Per la prima volta il Cormorano nidifica in Campania

amp317

Per la prima volta il Piccolo cormorano nidifica in Campania ed ha scelto il nostro mare azzurro per farlo. A seguire il comunicato entusiasta dell’Ufficio Stampa dell’area marina protetta che ringrazio per l’attenzione:

Buongiorno, di seguito comunicato stampa su raro avvistamento nido di uccello raro in Campania nel Parco Marino Punta Campanella.

 

Buon Lavoro
Marangone dal ciuffo, il “piccolo Cormorano” nidifica per la prima volta in Campania

Avvistato sull’isolotto di Vetara, zona A del Parco Marino di Punta Campanella. Gli ornitologi:”Avvistamento di rilevanza nazionale”.

 

Quattro giovani dal volo incerto e le movenze goffe con un adulto accanto a fare da chioccia. Non hanno dubbi gli ornitologi dell’associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale(ASOIM) : il marangone dal ciuffo- specie rara e protetta- per la prima volta ha nidificato in Campania, sull’isolotto di Vetara, zona A, a protezione integrale, dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Un avvistamento che ha una rilevanza nazionale per l’ornitologo Fraissinet:” Gli individui di questa specie si trovano per il 90% in Sardegna. Solo pochissime coppie nell’arcipelago Toscano e in quello Pontino. Ora quest’avvistamento, più a sud, lungo le coste Campane, il primo documentato nella regione. Un evento davvero eccezionale. Non abbiamo dubbi sulla nidificazione perché i piccoli erano ancora insieme all’adulto, tipico comportamento che si verifica in prossimità del nido.”

Il Marangone dal ciuffo fa parte della famiglia dei  Phalacococradicae, la stessa del Cormorano. Vola a pelo d’acqua e si nutre di pesci. E’ una s pecie tipicamente marittima che nidifica su piccole isole lungo le coste in zone ripide e irraggiungibili.

L’ anno prossimo sarà nuovamente monitorato il sito di Vetara all’interno del Parco Marino di Punta Campanella, per osservare l’eventuale nuova nidificazione.

 

 

Massa Lubrense, 30\07\2019

 

Raffaele Di Palma

AMP PUNTA CAMPANELLA

comunicazione@puntacampanella.org

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi