radar di termini

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Re: radar di termini

Messaggiodi zuccherofilato il 19/11/2008, 11:57

infatti la strada fu fatta costruire dai militari all'inizio della stessa si leggeva strada privata e c'era un cartello mi pare dell'aeronautica!
zuccherofilato

Messaggiodi ZORRO il 20/11/2008, 0:07

MA ALLORA LELLO SONO SOLO CHIACCHIERE QUELLE FATTE DA CIOFFI SULLA RICHIESTA FATTA DAL COMUNE X MONITORARE IL COMUNE?
E DEL PASSATO COSA RESTA ?
INIZIO AD AVERE PAURA .
ZORRO

Messaggiodi lelloacone il 20/11/2008, 16:00

con riferimento al radar di Terrmini che tanti interrogativi ha suscitato e suscita nella popolazione ed alla luce degli scenari misteriosi fatti intravedere dal messaggio inviatomi dagli amici di termini stamattina ho presentato relativa interrogazione (mi han detto mai fatta in passato ma non ci metterei la mano sul fuoco) sperando che ci possa far avere qualche notizia al riguardo che possa quantomeno tranquillizarci un po' tutti (vi ricordo consiglio comunale giovedì 27 alle 18,00)

http://www.lelloacone.com/interrogazionesancostanzo.pdf

ed ho anche inviato mail a ministro difesa ed urp aeronautica militare sperando possa avere notizie. in caso di riscontro è inutile scrivere chi sarà informato per prima vero amici?
questa la mail

Da: lello
Data: 20/11/2008 9.54.49
A: posta@ignaziolarussa.it
Cc: larussa_i@camera.it; urp@aeronautica.difesa.it
Oggetto: informazione

Signor Ministro,
Le scrivo per esternarLe una preoccupazione insita da tempo tra alcuni cittadini del mio Comune, Massa Lubrense, (comune in provincia di Napoli di cui avrà certo sentito parlare per essere il primo comune in Italia per la percentuale di raccolta differenziata e che ha avuto il plauso anche del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi) residenti in una frazione a ridosso di una vecchia base radar dell'Aeronautica Militare confidando in un riscontro rassicurante o chiedendo al limite se è possibile conoscere nello specifico l'Ufficio cui rivolgersi per avere delle informazioni al riguardo.
Volevo chiedere infatti, se possibile, notizie circa una postazione radar dell'aeronautica militare istallata negli anni '60 nel mio comune, Massa Lubrense (NA), loc. Monte San Costanzo, ed in seguito dismessa e trasferita all'ENAV.
Le notizie che mi interesserebbero, sempre se possibili e non segretate, a distanza di tanti decenni, dovrebbero riguardare che tipo di radar era stato costruito e se erano stati fatti i dovuti controlli e prese le dovute precauzioni al fine di evitare che lo stesso potesse generare onde elettromagnetiche o d'altro tipo pericolose per la salute dei cittadini residenti nelle immediate vicinanze considerato che in passato Vi sono stati diversi in loco casi di malattie incurabili in una media superiore a quella nazionale.

Si ringrazia anticipatamente per l'eventuale seguito che vorrà dare alla presente.

Raffaele Acone Consigliere Comunale di Impegno Civico Per Massa Lubrense
http://www.lelloacone.com
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi lelloacone il 20/11/2008, 18:20

la foto che indica che la strada del san costanzo è privata e di proprietà dell'enav
in teroria se volessero potrebebro anche impedirci di transitarla
Allegati
viasancostanzo.jpg
viasancostanzo.jpg (13.03 KIB) Osservato 187 volte
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi ZORRO il 20/11/2008, 19:37

GRAZIE LELLO ,C'E' SEMPRE DA IMPARARE .
LA TUA TAGLIA ORA HA SUPERATO ANCHE IL SUPERENALOTTO ;)
ZORRO

Messaggiodi lelloacone il 20/11/2008, 21:01

l'amico di Termini mi ha mandato qualche altra notizia sulle vicende legate al san costanzo eccole:

Ti ringrazio per l’argomento che andrai a trattare nel prossimo C.C. .Sono sempre e comunque a tua disposizione.
Per quanto riguarda il radar leggevo ieri con un mio amico delle perplessità di Zorro. Volevo chiarire che non era proprietà privata ma zona militare; c’erano cartelli ovunque che vietavano tutto anche fotografare e non ci si poteva avvicinare e la struttura era molto più grande di quella attuale. La strada era chiusa da una sbarra posta vicino alla latteria. Qualche dubbio a proposito della frana di Mitigliano l’abbiamo avuto in quanto, sia per scavare la strada ,sia per la struttura (gallerie sotterranee) hanno usato dinamite in grande quantità che poteva causare danni anche ai costoni circostanti.
La caserma era presidiata notte e giorno da militari e cani lupo .Una volta un cane lupo dalla jeep aggredì un mio compagno di scuola strappandogli tutta la guancia.
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi ZORRO il 20/11/2008, 21:19

RINGRAZIO GLI AMICI DI TERMINI, AVREI UN'ALTRA DOMANDA VOLEVO SAPERE QUANDO E' STATA RIDOTTA LA DIMENSIONE DEL RAGNO,E DATO CHE SIAMO SEMPRE PIUì CONTROLLATI X ABBUSIVISMO EDILE QUESTO E' STATO FATTO SENSA AUTORIZZAZIONI ?
POSSIBILE CHE NESSUNA DI TANTI VERDI IN PENISOLA NON SI SIANO ACCORTI DI NIENTE?
IO PENSO CHE QUALCUNO LO AVRANNO AVVISATO?
RINGARZIO GLI AMICI DI TERMINI .
ZORRO

Messaggiodi sceriffo il 21/11/2008, 14:08

Per quanto riguarda il cosiddetto “radar” di Termini (in realtà trattasi di RADIOFARO), invece, trattasi ormai di installazione dell’aeronautica civile. Qui di seguito la definizione di RADIOFARO, tratta dal sito www.urptelecomunicazioni.it :

Stazione di radiofaro - Stazione del servizio di radionavigazione le cui emissioni sono destinate a permettere ad una stazione mobile di determinare il suo rilevamento o la sua direzione rispetto alla stazione di radiofaro.

E’ insomma un’antenna che lancia un segnale radio verso il cielo, e che permette così agli aerei di passaggio di determinare la propria posizione, triangolando questo segnale con altri mandati da altri centri come questo. Installazioni come questa, infatti, in Italia ne abbiamo a decine e, per la cronaca, anche altre popolazioni si sono lamentate per l’irradiazione. Sinceramente credo che si dovrebbe fare una ricerca approfondita su internet per appurare gli altri cosa e se hanno fatto qualcosa, mosso dei passi verso la PA competente, etc.

Per il passato, quando era militare, le leggende erano diverse, ma niente è stato mai provato. Quello che ti posso confermare, invece, è che il centro era gestito da un comando congiunto Italo-Americano, con forte presenza di militari Italiani. Ricordo che, come oggi si poteva arrivare fino al cancello della base senza alcun problema........secondo me è improbabile il discorso della “bomba atomica” o qualcosa di simile, non penso che ci facevano arrivare li così facilmente.
sceriffo

Messaggiodi ZORRO il 21/11/2008, 14:41

GRAZIE A SCERIFFO L'INTERVENTO, CHE FU ANCHE PRECISATO DA UBANTU IN PRECEDENZA AGLI INIZI DELLA DISCUSSIONE SUL FORUM,SUINTERNET SPIGA ANCHE IL FUNZIONAMENTO DEL RADIO FARO(YUOTUBE)E SU QUESTO SIAMO DACCORDO.
ALLORA NON SI CAPISCE IL PERCHE' DI QUESTI SILENZI DI QUESTE MANOVRE X DI ALLONTANAMENTOE DI DIMENTICANZE INSOMMA DI AY.PASSARE LA QUESTIONE.
CERTO CHE QUALCOSA C'E' NON DEVE ESSERE X FORZA NOCIVA O COSA NOI VOGLIAMO SAPERE DEL PASSATO E DEL PRESENTE.
SU INTERNET SIAMO PRESENTI ANCHE NELLE LGGENDE METROPOLITANE IN RIGUARDO ALLE JANARE ,IN GENERE SONO SEMPRE LEGGENDE RACCONTATE DA CHI ERA GIA' AVANTIX ABBINDOLARE O NASCODERE QUALCOSA DI PIU' INPORTANTE.
RIPETO ANCORA CHE IL SILENZIO A ME' FA PAURA.
ZORRO

Messaggiodi ZORRO il 23/11/2008, 16:59

SPERIAMO DI AVERE RISPOSTE IN MERITO AL PROSSIMO CC .
LA GENTE NE INIZIA A PARLARE BUON SEGNO.
ZORRO

PrecedenteProssimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse