Per quanto riguarda il cosiddetto “radar” di Termini (in realtà trattasi di RADIOFARO), invece, trattasi ormai di installazione dell’aeronautica civile. Qui di seguito la definizione di RADIOFARO, tratta dal sito
www.urptelecomunicazioni.it :
Stazione di radiofaro - Stazione del servizio di radionavigazione le cui emissioni sono destinate a permettere ad una stazione mobile di determinare il suo rilevamento o la sua direzione rispetto alla stazione di radiofaro.
E’ insomma un’antenna che lancia un segnale radio verso il cielo, e che permette così agli aerei di passaggio di determinare la propria posizione, triangolando questo segnale con altri mandati da altri centri come questo. Installazioni come questa, infatti, in Italia ne abbiamo a decine e, per la cronaca, anche altre popolazioni si sono lamentate per l’irradiazione. Sinceramente credo che si dovrebbe fare una ricerca approfondita su internet per appurare gli altri cosa e se hanno fatto qualcosa, mosso dei passi verso la PA competente, etc.
Per il passato, quando era militare, le leggende erano diverse, ma niente è stato mai provato. Quello che ti posso confermare, invece, è che il centro era gestito da un comando congiunto Italo-Americano, con forte presenza di militari Italiani. Ricordo che, come oggi si poteva arrivare fino al cancello della base senza alcun problema........secondo me è improbabile il discorso della “bomba atomica” o qualcosa di simile, non penso che ci facevano arrivare li così facilmente.