Comunali 2010 Si aprono le danze!

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Re: Comunali 2010 Si aprono le danze!

Messaggiodi lelloacone il 16/12/2009, 19:46

e mentre regna ancora confusione soprattutto nella nostra maggioranza tanti di essa secondo me non sanno ancora come schierarsi avendo come unico scopo quello di far parte della coalizione vincente, ricevo e pubblico da parte dell'amico ed ingegnere Pino Mosca il ricco programma di quella che sarà una lista partecipante, da sola o insieme ad altre forze che vogliono impegnarsi per Massa, alle prossime elezioni comunali sotto il simbolo dell'mpa campania.
questo il programma, condivisibile sotto tutti i punti di vista e spero quello della lista che vincerà le prossime elezioni, da sola o con altri, e che manderà a casa questi nostri amministratori che han fatto perdere cinque anni a massa: mi ricordo che quando fummo eletti erano stati rinviati i lavori di piazza vescovado e qualcuno disse che si sarebbe provveduto entro breve tempo, son passati cinque anni, l'intera durata del mandato, e per massa centro, come per la piscina, la casa degli anziani, il boccciodromo, via nastro azzurro, via pedara, i porti il tempo è rimasto al 2005 o mi sbaglio.
Coraggio Pino!
ed allora il programma:
ELEZIONI COMUNALI MARZO 2010
MASSA LUBRENSE

Il Movimento per le autonomie sarà presente alle prossime elezioni Comunali di Massa Lubrense o con lista propria o apparentata ad altra lista previa verifica e sottoscrizione degli intenti di programma.
I punti salienti del nostro programma sono:
1) Valorizzazione delle realtà umane ed ambientali del nostro territorio, sviluppando e favorendo l’inserimento dei giovani nel settore lavorativo ed economico, lottando contro il degrado attualmente esistente, anche con la creazione di circoli ricreativi: è infatti assurdo continuare a vedere ragazze e ragazzi letteralmente gettati per le strade del territorio senza punti di riferimento, o costretti ad “emigrare” a Sorrento. Ciò purtroppo favorisce l’espandersi dello spaccio di stupefacenti e della micro delinquenza.
2) Per attuare quanto detto bisogna favorire la realizzazione di infrastrutture incrementando soprattutto il turismo: la realizzazione di nuove strutture alberghiere e l’adeguamento di quelle esistenti deve essere accompagnata dalla realizzazione di un cinema-teatro che svolga anche le funzioni di sala convegno. Massa Lubrense deve diventare il centro permanente di convegni, mostre, concorsi, fiere e mercatini; i giovani dovranno essere, associandosi anche in cooperativa, i promotori di queste iniziative e, finalmente, un pullman a due piani con i turisti residenti a Massa andrà a visitare Sorrento, e non viceversa!
3) La promozione dello sport ha bisogno di strutture adeguate: purtroppo abbiamo un campo di calcio ubicato in una delle zone climatiche meno adatte, e pensare alla realizzazione di una nuova struttura comporterebbe oneri e tempi notevoli, per cui bisogna almeno costruire una strada di accesso agevole, una tribuna coperta e l’adeguamento con palestra e spogliatoi funzionanti, oltre ad un ampio parcheggio. La realizzazione, a lungo termine, di un palazzetto dello sport a livello comprensoriale, peraltro previsto nel nostro Piano Regolatore, deve essere messo in cantiere subito: sarà sicuramente un volano per l’intera economia del paese. Palestre attrezzate devono essere invece realizzate nell’immediato nell’intero territorio in modo da dare la possibilità ai nostri ragazzi di formarsi e praticare i più svariati sport.
4) Vivibilità e visibilità a tutte le frazioni di Massa Lubrense: innanzitutto bisogna istituire dei comitati di frazione che portino le loro idee, i loro programmi ed i loro progetti all’Amministrazione centrale, la quale li deve recepire ed attuare; lo sviluppo delle frazioni non può non portare benessere all’intero territorio. Attualmente alcune di esse sono completamente tagliate fuori, basti pensare alla più popolata ed alla più trascurata, cioè Torca. Innanzitutto bisogna realizzare una strada alternativa che la colleghi a S.Agata nella zona alta, ma la viabilità la si deve creare anche all’interno della stessa frazione con parcheggi intermedi. Acquara ha bisogno di uno svincolo a Pastena in modo da permettere l’accesso ai pullman di linea, oltre all’allargamento della strada che porta al Deserto. San Francesco potrebbe avere un accesso agevole anche da Via Bagnulo. Marina di Puolo, Marina della Lobra, Marina del Cantone devono poter accogliere i residenti di Massa Lubrense gratuitamente: servizi di navetta, gestiti dai giovani di Massa, a pagamento, porteranno gli ospiti alle varie spiagge. La razionalizzazione di questi interventi può riqualificare i centri e le piazze delle varie frazioni, specialmente di Monticchio e di Termini che possono diventare dei veri e propri salotti all’aperto.
5) Riorganizzazione degli uffici comunali: partendo dal principio, spesso disatteso, che i funzionari e gli impiegati devono essere al servizio di TUTTI i cittadini, proprio perché dagli stessi pagati; bisogna incentivare e motivare gli impiegati facendo emergere le proprie specifiche competenze. Tutta l’attività amministrativa dipende dal buon funzionamento della macchina comunale per cui vi dovrà essere sinergia e collaborazione. In questa ottica è da eliminare la S.T.U. in quanto le sue funzioni le potrà tranquillamente esercitare il Comune, anche con l’assunzione, a termine, di giovani diplomati e/o laureati di Massa Lubrense.
6) La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero territorio nonché la realizzazione di opere di somma urgenza deve essere affidata, a rotazione, ad imprese edili locali, previa formazione di apposito elenco.
7) La casa per gli anziani dovrà contenere un pronto soccorso ed un ambulatorio ove, a turno, si alterneranno i medici locali. Inoltre vi è la possibilità di creare un centro di riabilitazione collegandola alla vicina piscina comunale.
8) Riqualificazione dell’intero tessuto edilizio del territorio con il rilascio dei condoni edilizi con l’intento di dare però una identità architettonica agli immobili. Profittando del recente piano casa approvato dalla regione, realizzare altre 167 in modo da offrire l’abitazione alle giovani coppie ed agli aventi diritto.
9) Promuovere iniziative tese a far conoscere il territorio ed i prodotti locali in Italia ed all’estero, previo convenzioni con società di marketing e tramite gemellaggi con altri comuni nazionali o esteri, favorendo altresì la crescita culturale dei nostri giovani con soggiorni all’estero.
10) Uguaglianza fra tutti i cittadini di Massa Lubrense, senza favorire l’uno a discapito dell’altro, ma soprattutto rispettando i loro diritti senza farli passare per favori e/o regali resi. In quest’ottica va rivisto il rapporto con i proprietari di immobili che vengono a trascorrere le ferie a Massa e con i proprietari e/o gestori di strutture insistenti nel nostro territorio ma che non siano ivi residenti.
Il coordinatore MPA di Massa Lubrense
Giuseppe Mosca
Allegati
MPA + campania arancio[1].jpg
MPA + campania arancio[1].jpg (9.54 KIB) Osservato 390 volte
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi Mrafter il 17/12/2009, 10:09

Caro Lello e caro ing.Peppe,
finalmente qualcosa si muove, e quel "finalmente" si riferisce al fatto che per la prima volta
da tempi memorabili un cittadino semplice che ha voglia di informarsi ed ha a cuore il destino del proprio Paese può valutare proposte e programmi concreti e non votare solo per clan familiare,interessi soggettivi,simpatia o antipatia.
Visto che avete reso pubblica la bozza del programma del MPA -MassaLubrense mi sento in dovere di esprimere la mia opinione.
Bene i punti 1-4-5-6-7
Per gli altri punti forse è meglio concentrare il tiro tenendo separato il " libro dei sogni" dalla realtà e da quello che in concreto si può fare.
A mio parere molto dipenderà anche dal cambio alla guida della Regione Campania-
Comunque per essere concreto tutto il vostro programma dovrebbe essere coerente, cosa che non mi sembra del tutto individuato.
Le "grandi " opere pubbliche devono essere veramente utili e veramente realizzabili in tempi brevi altrimenti è meglio non contribuire al saccheggio delle risorse ambientali, anche perchè è evidente oramai che la NATURA a Massa non nè può proprio più-
Sui condoni edilizi perfetta l'idea di accellerare i tempi e dare presctrizioni in materia di arricchimento estetico o come dite Voi di "una identità architettonica unica" ma non illudetevi e sopratutto non illudete nessuno per l'attuazione del Piano Casa, inapplicabile in Penisola come sottolineato proprio ieri dai docenti di urbanistica della Facoltà di architettura di Napoli-

Inoltre molti Massesi aspettano "finalmente" di udire un coraggioso che dica " basta con le mani su Massa", non si devve avere paura le cose sono cambiate ed anche l'umore dei cittadini!!
Il lavoro non subirà crisi se vengono adottati provvedimenti di concessione del condono così come pensato-
Il punto 2 -TURISMO- una delle risorse attive del nostro comune deve essere concepito come una strategia che non isoli il fenomeno ma lo inquadri in tutta la problematica Massese-
Mi spiego meglio : il turismo è un veicolo di benessere e cultura ma deve essere gestito ed organizzato in armonia con tutte le altre risorse economiche e sociali-
Per esempio se si crea un deposito archeologico al Deserto non se ne avvantaggia solo il movimento turistico ma anche quei giovani interessati alla storia del loro Paese e comunque si favorisce una ripresa della memoria storica.
Questo vale anche per le opere sportive da Voi previste devono essere utili per una sana crescita della gioventù ma funzionali anche per manifestazioni sportive-turistiche.
Ancora per i trasporti vanno bene le idee di migliori e meno ingombranti mezzi di trasporto collettivi ma qui si potrebbe tentare il passo " RIVOLUZIONARIO" proponendo una funicolare tra Massa centro e Marina Lobra-
Non citate la Funivia tra S.Agata e Sorrento???
L'obiettivo di eliminare i motorini inutimente vaganti ,rumorosi e pericolosi non può rientrare
nel punto 1 ( educazione dei giovani ) o nelle misure per l'incolumità pubblica e la sicurezza e lo sviluppo dello stesso turismo????
Comunque vada ,ottima iniziativa e complimenti-
Speriamo che le altre liste in preparazione Vi rispondano sullo stesso piano , cioè non con polemiche personali ma con programmi !!
Ultima annotazione personalissima. un cenno di solidarietà ed ammirazione per la scelta di Antonio Mosca che avrebbe potuto dare ancora molto al Paese ( vedi competenze in urbanistica e Opere pubbliche )ma , penso, di fronte a tale baraonda e personalismi ha preferito la famiglia, la professione e la politica con la P maiuscola , cioè quella della passione e della scelta ideologica anche in contrasto con i sentimenti tradizionali della gente.
Mrafter

Messaggiodi tarzanone67 il 17/12/2009, 15:25

Io invece devo dire che questo programma, che tiene conto dell'evoluzione temporale e della poca cura che ultimamente si riversa sull'aspetto sociale, potrebbe essere molto producente. Il punto 2e 3, che Mrafter mette nel libro dei sogni, credo sia una cosa più che possibile, capisco che After si riferisce anche alla politica regionale, ovvero ad un probabile cambio di fronte,ma in questo non vedo impedimenti.Adeguare il Cerulli di tribune coperte, credo sia possibile anche avvalendosi di contributi da parte del CONI. lo stesso per adeguare gli spogliatoi. inoltre, con un progetto a tempo definito, diciamo 2 anni dall'approvazione progettuale, una città dello sport, ovvero un palazzetto dove poter svolgere gran parte delle discipline sportive.Anche la realizzazione di un teatro/spazio convegni, gestito dal comune è un'idea da sviluppare, che credo darebbe i suoi frutti.Sono meno convinto riguardo nuove realizzazioni alberghiere, in quanto mi risulta che Massa ovvi ancora molto bene alla richiesta turistica in tema di posti letto. Proporrei a tal proposito una concertazione con i proprietari alberghieri improntata sulla possibilità di restare aperti anche in inverno, sfruttando percorsi artistici e culturali presenti sul nostro territorio, ovviamente lavorando nel miglior modo possibile per renderli fruibili a tutti, e spingendo sulle agenzie, pubblicizzandole nel giusto modo ai vari saloni per il turismo, ultimo dei quali a Londra.Il punto 8, molto di attualità oggi, merita di un attimo di attenzione in più. Per quanto è vero che la regione ha legiferato sul piano casa, e massa ricade in una zona vincolata, Si dovrebbe presentare una mozione che miri a restringere i vincoli strettamente alle zone interessate, e non su tutta l'area.Di questo si dovrebbe interessare la Politica, ma guardando ad oggi, della politica che io intendo, non vi è traccia.Portare il politico di turno sul territorio, chiedendo a lui come procedere, in un'Italia con crescita demografica zero, ad invertire questo se non concedendo alle giovani coppie l'opportunità di realizzare un'abitazione, rispettando l'urbanistica e la struttura architettonica del territorio, questo è ovvio. "Costringere" il politico di turno ad esprimersi, favorevolmente o contrario in prima persona, cosa di cuo la politica odierna fa volentieri a meno, per perseguitare il sogno dei voti di simpatia.Il punto 9 credo che in una terra come la nostra sia di facile applicazione, visto la cultura turistica e la voglia di tutti gli "stranieri", di visitarla.In questo Massa, a contrario di Sorrento, dove si investe da anni per portare a conoscenza i suoi tesori, ha dormito un po sugli allori, anche perchè contava molto sulla luce riflessa della stessa. In un'epoca come quella che attraversiamo oggi, di alta tecnilogia, questo si puo fare con una minima spesa. Basta volerlo.Il punto 10, è quello per me molto importante.convincere i cittadini che non c'è divario di classi. In un contesto Massese, dove ci si è sempre dovuti "scappellare"con il "signore" di turno, questa puo sembrare un'eresia, ma non lo è. Capisco che 50 anni fa, un laureato era visto come una persona di "acume" superiore, ma oggi credo che non sia più cosi. Quindi patteggiare le classi sociali senza avere remore nei confronti dei "possidenti", è un'azione che deve cominciare da subito. all'interno dei nostri tribunali, alle spalle del giudice, capeggia una scritta, "la legge è uguale per tutti".Orbene, la legge c'è, vogliamo applicarla? Vogliamo ridare alla politica locale la credibilità e la fattività per la quale è stata fondata?
Auspico che il programma di Pino Mosca sia stato strutturato nell'ottica del fare, e non in quella per la quale sono stati approntati altri in passato, e gli auguro un in bocca al lupo. Tanto, noi saremo sempre qua, nel caso ce ne fosse bisogno... ;)
« Riteniamo che alcune verità siano di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali; che dal loro Creatore sono stati dotati di alcuni diritti inalienabili; che fra questi ci siano la vita, la libertà e la ricerca della felicità. » Thomas Jefferson
tarzanone67

Messaggiodi toroseduto il 20/12/2009, 0:11

secondo me anche dopo avere letto l'ultimo numero di agorà che parla ancora di te, caro lello, penso che come la stampa anche i nostri politici non ti hanno capito. ma come si fa a dire che il vicesindaco cerca un candidato nella zona alta o che qualcun altro cerca un candidato a torca parlando di te e delle loro strategie. forse tu sei il primo che non sei nè di sotto (anche se sei nato e cresciuto sotto) nè di sopra (anche se ci vivi) nè di centro nè di qualche altra parte. in questi anni in cui tutti ti abbiamo conosciuto, anche io prima non ti conoscevo, non hai fatto distinzione tra posto e posto e da puolo al cantone, da sant'agata a massa passando per monticchio, per il campo di calcio, per la palestra, per le scuole, hai portato avanti le nostre segnalazioni. un paio di generazioni di questi politici come te e scomparirebbe il campanilismo, male storico, del nostro unico, bello ed amato paese.
toroseduto

Messaggiodi tarzanone67 il 20/12/2009, 1:14

concordo con Toro seduto! ;)
« Riteniamo che alcune verità siano di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali; che dal loro Creatore sono stati dotati di alcuni diritti inalienabili; che fra questi ci siano la vita, la libertà e la ricerca della felicità. » Thomas Jefferson
tarzanone67

Messaggiodi ZORRO il 27/12/2009, 17:59

Io credo che ci sara' una nuova mossa politica tipo quella di 5 anni fa'.
Da elogiare la mossa fatta da Balducelli ,leale e decisa.
speriamo che ci sia almeno nuove entrate anche x i candidati ,ed il punto gia' e' un buon segno.
ZORRO

Messaggiodi magomerlino il 28/12/2009, 9:28

complimenti agli amici del punto per il loro scendere in campo anche se non penso avranno vita facile.
ma penso possano godere di chi è rimasto deluso dalla magioranza e di chi visto che gente di entrambi gli schieramenti andranno a chiedere loro il voto avrà il coraggio di rispondere : per non farvi pijà collera non lo dò a nessuno di tutti e due ma al punto
magomerlino

Messaggiodi ZORRO il 28/12/2009, 20:10

Le danze si aprono perla poltrona del vice sindaco.
Chi sara' ?
Una nuova new entry.
O chi per anni ha presentato interrogazioni .......................................
Il secondo e' piu' accreditato anche perche' e' di massa. ;)
ZORRO

Messaggiodi tarzanone67 il 28/12/2009, 21:33

pensi che sia Tonino Coppola? :o
tarzanone67

Messaggiodi magomerlino il 29/12/2009, 17:16

ho sentito che han fatto vicesindaco piroddi, sapete se è vero?
magomerlino

PrecedenteProssimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse