Comunali 2010 Si aprono le danze!

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Re: Comunali 2010 Si aprono le danze!

Messaggiodi tarzanone67 il 07/01/2010, 0:54

cari amici, i giochi sono ancora aperti. Dovrete ancora vederne delle belle! :o
« Riteniamo che alcune verità siano di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali; che dal loro Creatore sono stati dotati di alcuni diritti inalienabili; che fra questi ci siano la vita, la libertà e la ricerca della felicità. » Thomas Jefferson
tarzanone67

Messaggiodi renzo arberi il 08/01/2010, 1:20

EX VIGINTI NONA EPISTOLA QUIBUS APUD MULTOS DIES FESTOS NATIVITATIS CHRISTI AT NOVI ANNI DUO MILIA ET DECEM ATQUE DIEI EPIPHANIAE ADSUNT CUM ALIQUO CHYLO INSUPER SED ETIAM CUM SOLITIS QUAESTIONIBUS.
Egregio e caro Lello, carissime forumiste e cari forumisti tutti mi auguro e Vi auguro 1) che abbiate trascorso le festività natalizie in piena felicità, gioia e serenità insieme ai Vostri familiari, 2) che il nuovo anno sia iniziato con buone premesse per tutti i Vostri desideri e 3) che la Befana Vi abbia recato un bel regalo lasciando carbone, quello vero, agli e cipolle a quanti Vi hanno fatto penare e rattristare durante l’anno appena trascorso. Insomma, come recita il ritornello d’una vecchia canzone napoletana, seguiamone la morale “Chi ha avuto, avuto, avuto, chi ha dato, dato,dato, scurdammoce ‘o passato, simme ‘e …Massa paisà”. Il mio è un invito a lasciarci alle spalle, ma senza dimenticarcene del tutto, non un anno ma un quadriennio e mezzo visto che il 28-29 marzo di questo 2010 siamo chiamati a rispondere alle urne per le elezioni amministrative. Quattro anni e mezzo durante i quali è successo di tutto ed il contrario di tutto stando alla situazione politico-amministrativa attuale.
Penso a tutti quelli che illusi dalla bontà della propaganda di “riappacificazione del paese” voluta dal re Leoncino e dalla corte approdata nella lista di “Insieme per Massa Lubrense” sono rimasti delusi dalla fine di quella grande pace trovandosi tra le mani un pugno di mosche dopo le dimissioni di quel piccolo grande simpaticone dell’ex vicesindaco il quale ha lasciato la CASTA per aver le mani libere proteso, com’era e com’è, ad un disegno politico che porterà di nuovo in guerra il paese. Penso a quelli che, inascoltati, ignorati, trascurati volutamente da Re Leoncino sotto l’influenza dei suoi DEI EX DUPLICE ATQUE TRIPLICE MACHINA, avevano ragione a raccomandargli di non fidarsi del nuovo soggetto-compagno di avventura politica, a ricordargli che la storia è maestra di vita e che, secondo un antico proverbio napoletano dice “Chi lascia ‘ a via vecchia p’a nova, sape chello che lascia ma nun sape chello che trova”.
Penso al futuro di Massa Lubrense. Ma non essendo io un veggente, un chiromante, un mago, mi astengo dal formulare un qualsiasi pronostico sull’esito delle votazioni del 28 e 29 marzo prossimi. Anche perché la politica, un tempo praticata da persone coerenti con i sentimenti più alti, oggi è considerata come l’arte del possibile all’interno della quale l’amicizia, la democrazia e la libertà vengono posposte agli interessi ed alle ambizioni personali o di gruppi raccolti in clan aspiranti a farsi CASTA. Per cui, avendo assistito alla forma più accentuata e più aspra e spregiudicata di accantonamento d’un certo modo di intendere la politica come servizio per il paese e non quale mezzo per arrivare al potere, non mi meraviglierei se poi il 30 marzo dovessi assistere ad un nuovo abbraccio tra quanti, come novelli Bruto e Cassio, usano il pugnale per colpire alle spalle chi prima era più che un amico: così come accadde al tradito Giulio Cesare nella Roma pagana e poi all’innocente Gesù Cristo in Palestina, nella Terra Santa.
Ed allora? Deluso ed amareggiato, e perciò arricchito dall’aver vissuto un’altra interessante esperienza, pur positiva nella sua negatività (non si finisce mai d’imparare) cioè quella di aver visto giovani amministratori diventati nel giro di pochi anni più vecchi degli anziani nello spirito e nel cuore, nel modo di amministrare, sordi alle istanze, chiusi nella torre edificata a difesa della CASTA, dediti più alla cura di affari individuali o di gruppi oligarchici o oligocratici, che alla soluzione dei problemi della città, dei suoi cittadini, passo ad invitarVi a meditare, a riflettere, ad analizzare sotto il profilo politico-amministrativo il recente passato senza farVi abbagliare da alcuni, pochi in verità, risultati conseguiti più col Vostro contributo che per merito loro. Per cui non dobbiamo dimenticare che per fare il loro lavoro-dovere di amministratori essi percepiscono uno stipendio. E che stipendio oltre ad altri benefici e benefit vari!
Infatti basterà pensare a come Vi ritrovate oggi appena passate le festività. Vi trovate con qualche chilo in più messo su e coi soliti problemi irrisolti malgrado speranze, preghiere ed imprecazioni. Volete che Vi faccia qualche esempio? A chi di Voi mi dirà in che percentuale sia aumentata la presenza di villeggianti e turisti nei due ultimi anni con la conquista della famosa BANDIERA BLU per il nostro mare e per le nostre spiagge manderò sette volte sette guantiere di babà al rum ed al limoncello. Avete forse visto le spiagge attrezzate con tanto di servizi igienici, come promesso per la spiaggia di Marina del Cantone (è solo uno esempio)? O avete scorto la presenza di bagnini comunali a Marina di Puolo (è un altro esempio)? Servizi ritenuti tra i più importanti per avere “the blue flat”. Avete visto la fine dei lavori della piscina di via Reola e quelli di “riqualificazione” di piazza Vescovado prima di ferragosto, e poi di natale? Avete avuto modo di gioire per la duplice riparazione della voragine di Sant’Agata a distanza di 18 mesi o del crollo di parte del marciapiedi del Nastro azzurro dopo la spesa di circa 100mila euro (ed io pago, grida il principe Toto da uno spot televisivo) tra progettazione e poche altre voci? O forse siete andati in sollucchero per le lunghe tormentate vicende legate alle scogliere di Marina Lobra e di Puolo nonostante i circa due milioni di euro profusi dalla Regione (ed io pago!)?
Invece penso che siate rimasti contenti dell’inaugurazione del villino Cerulli, rimasto chiuso malgrado le promesse di portarvi uffici e servizi pubblici. O che Vi siano piaciute le manifestazioni e le luminarie natalizie ammirate a Sant’Agnello, a Vico Equense, a Piano, escludendo ovviamente Sorrento, Capri e Positano. Penso che se avete pensato ad una parte di questi esempi citati un po’ per sdrammatizzare la triste situazione venutasi a creare in questi anni con questa amministrazione il 28 e 29 marzo deciderete di volgere le spalle all’azione politica portata avanti dal Re Leoncino, dalla sua CASTA e dai suoi DEI EX DUPLICE ATQUE TRIPLICE MACHINA e di guardare avanti nel futuro scegliendo, fior da fiore, il meglio dei veri giovani che non hanno fatto calcoli di quanti voti potrà portargli il parente Tizio, l’amico Caio o il semplice vicino o conoscente Sempronio. Quei giovani che non hanno calcolato quanto guadagnavano facendo un’opera di bene con l’impegno nel sociale, nella scuola, nello sport, nell’assistenza materiale e spirituale e morale a quanti in silenzio soffrono. Quei giovani che non fanno calcoli su quanto si guadagna ad essere rappresentanti del popolo nei civici consessi, siano essi il consiglio o la giunta comunali, o gli enti pubblici ad essi collegati. Quei giovani che non impongono agli elettori un programma preconfezionato in segrete camarille ma che lo costruiscono giorno dopo giorno a fianco ai coetanei, alle famiglie, ai lavoratori, agli imprenditori, agli anziani ed ai disabili.
A questo punto penso che avrete compreso a quali giovani io penso che potranno dare una svolta a Massa Lubrense se Voi tutti li aiuterete, se gli starete accanto specie dopo le elezioni, se non Vi lascerete abbindolare dalle solite promesse che riceverete direttamente dai candidati, o indirettamente dai loro feudatari, vassalli, valvassori e valvassini, palafrenieri, scudieri, elemosinieri, cerimonieri e primiceri inviati quali ambasciatori, balivi, messi e messaggeri già noti e provati nel crogiuolo del tempo e della verità alla vigilia e nel corso di questo deludente quinquennio prossimo a far parte del tempo trapassato. Se, duri di udito come Ulisse al cospetto delle Sirene omeriche, non vi farete incantare o blandire dai melliflui canti e suoni di sirene e sirenetti travestiti al momento da persone tanto per bene ed a modo: persone che, spergiuri incalliti dalla politica, arrivando perfino giurare su quanto hanno di più caro, s’impegneranno a risolvere ogni Vostro problema. Salvo, appena trascorso il 29 di marzo 2010 a rifugiarsi nella loro dispiaciuta “involontaria” dimenticanza.
A questo punto –e forse credo che una certa allusione non è poi tanto casuale-, poiché non è stato dato il via alla propaganda elettorale in forma grafica, penso che sia giunto di momento che io non stia qui a tediarVi più di tanto; anzi fa d’uopo che debba chiederVi venia di tutto quanto detto e pregarVi di concedermi commiato da Voi non prima però di averVi esortato ad aver cura di Voi, e supplicato di aver pietà di me.
Vostro umile renzo arberi
renzo arberi

Messaggiodi tarzanone67 il 08/01/2010, 12:34

Non sono un granchè come oratore, ma come ne vorrei, per farne un "Oratio" al Renzo! Come dargli torto? pur non conoscendolo di persona, mi sovviene persona molto erudita e pragmatica. Allora che dire, prendo al volo il suo consiglio e metterò bene a "Punto" il mio voto. :)
« Riteniamo che alcune verità siano di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali; che dal loro Creatore sono stati dotati di alcuni diritti inalienabili; che fra questi ci siano la vita, la libertà e la ricerca della felicità. » Thomas Jefferson
tarzanone67

Messaggiodi antoninobelfiore il 10/01/2010, 2:54

Peccato che non vi firmiate con i vostri nomi veri, il confronto sarebbe più rispondente alla verità. Le vostre considerazioni sono valide e gli argomenti che riguardano la politica massese altrettanto. Ma bisogna uscire dall' anonimato, a qualunque costo, pur di incidere sul futuro assetto amministrativo del nostro amato Comune. Condivido in gran parte quanto espresso da Arberi e da altri e sono convinto che ogni tentativo di portare idee nuove e persone pulite (senza offesa per nessuno) , per meglio dire genuine, al confronto politico, sarebbe cosa indispensabile per una crescita civile del paese. Tuttavia la cosa che ritengo fondamentale è che vi sia una crescita culturale di Massa Lubrense, investendo sui giovani e fra di essi su coloro che hanno specifiche e documentate professionalità ed esperienze, nei vari settori. A Massa ce ne sono tantissimi, più di quanti possiate pensare, anche se restano al di fuori di ogni interesse politico-amministrativo e civico. Peccato, peccato, peccato.
Cordiali saluti a tutti, Antonino Belfiore.
p.s. le elezioni si terranno il 28 marzo ? Se è così sarà la Domenica delle Palme. Un altro pasticcio del Governo
antoninobelfiore

Messaggiodi Mrafter il 10/01/2010, 11:09

Caro Dottore,
il giochino di partecipare ai forum con pseudonimi è divertente ed anche utile.
Divertente perchè è anche sfizioso cercare di capire perchè si è scelto quel " login" ( si dice così?) e chi si cela dietro-
Utile perchè fin dalla Repubblica di Venezia ( le bocche della verità della Serenissima dove ogni cittadino poteva imbucare , conservando l'anonimato, lettere di protesta o denunzia) si è cercato di far venire alla luce la protesta e le denunzie all'Autorità di eventuali reati garantendo l'anonimato.
Certo hai ragione che oggi in piena democrazia si può tranquillamente uscire allo scoperto ma perchè privare di questa maggiore libertà e difesa della privacy.
Io ho un esperienza su altro forum ( a livello nazionale ) dove ho declinato le generalità, sono stato inondato da una marea di insulti anche telefonici tanto che ho dovuto cambiare numero telefonico e questo solo per aver detto ciò che pensavo in tutta buona fede.
Per quanto riguarda la data delle elezioni è meglio non farla coincidere con festività ma in effetti non è stata ancora stabilito.
Mi dispiace ma non sono d'accordo con la'affermazione finale " un altro pasticcio del Governo".
Ricordiamoci sempre ...L'immondizia di Napoli, il terremoto dell'Aquila, l'Alitalia,il nuovo metanodotto Russia-Germania-Italia, la mediazione per l'abolizione del progetto di rampe missilistiche in Polonia ed il relativo riavvicinamento tra Russia e Usa,le leggi richieste da anni a difesa delle donne e solo ora emanate ,la riduzione delle spese politiche ( meno assessori e consiglieri - la fine delle inuitili Comunità Montane), i gassificatori ,l'organizzazione di una Protezione civile che tutto il mondo ci invidia ( ricordiamoci quando Pecoraro Scanio imbavagliò e preparò il licenziamento di Bertolaso),i pesanti colpi alla mafia ed alla camorra , la cifra pazzesca di sequestri di immobili e denaro dei gruppi malavitosi, l'inasprimento e l'estensione del 41 bis etc etc.....
Caro dottore tutti abbiamo simpatie ed antipatie ed è bello e giusto che sia così ma non alteriamo la realtà.Anche questo Governo ha i suoi difettti e le sue manchevolezze ma di pasticci ne abbiamo visti in passato : tanti e di peggiori.
Alcuni ancora condizionano la nostra sopravvivenza!!
Per il resto sono d'accordo con te se ci sono ragazzi da valorizzare aiutiamoli ma cerchiamo
anche di capire se hanno le qualità per avviare un cambiamento sopratutto negli obiettivi di fondo di un azione amministrativa e se oltre al Punto possono anche aggiungere Basta.
Un consiglio tu sei ancora giovane ed anche persona stimata scendi in pista e proponi la tua visione di Massa per il prossimo futuro!!!
Sempre mantenendo la rivalità "sopra e sotto" in limiti civili, di sana competitività e simpatica competizione.
Buona Domenica!
Mrafter

Messaggiodi tarzanone67 il 10/01/2010, 12:28

bè, nascondersi dietro un nick, non significa di certo parlare di nascosto. Molte volte il nick serve per portare alla luce l'argomento senza far prendere in considerazione l'estrazione sociale o politica di chi lo propone. Dietro ogni nick puo celarsi il politico di turno, lo studente, il muratore, il cuoco,l'idraulico,il disoccupato, l'operaio, il dottore, ma nessuno lo saprà mai perche si valuterà solo l'argomento, e non chi lo propone.Riguardo al governo Nazionale, bè, ce ne sarebbe da dire a cominciare dalla spazzatura che a Napoli c'è ancopra, e per questo invito chi Napoli non lo frequenta spesso, di farsi un giro per le strade secondarie e visitare le zone limitrofe.Il terremoto in Abruzzo, cosa ha fatto lo Stato? Ha promesso a tutti le case per Natale e s'è preso il merito delle casette consegnate dalla croce rossa, oltre questo, cosa ha fatto? Il riavvicinamento tra Russia e America? Sappiamo quanto Obama rispetti il nostro Premier, quindi dire che ci siano meriti a riguardo, non mi sembra il caso.La fine delle comunità montane. Ma vogliamo vedere dove confluiscono tutti gli operatori delle comunità montane? quindi non ci sarà nessun risparmio.Inasprimento ed estensione del 41 bis, vedi caso Graviano http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... 727817b1c7
Potrei ancora continuare, ma non voglio farne un caso "personale", e allo stesso tempo non voglio fare il difensore della sinistra, che in questi anni non ha fatto meglio.
Mi auguro solo che a livello locale si mediti, e sopratutto sulla possibilità di una riabilitazione di Massa Lubrense a livello Nazionale e Mondiale. Credo che per i valori inespressi e la bellezza del territorio, meritiamo di più.
tarzanone67

Messaggiodi giovanemassese il 10/01/2010, 13:41

reduce dalla lettura di agorà ho letto la lettera del sindaco. benissimo poteva essere una lettera di un po' di tempo fa (non metto in dubbio che sia stata scritta in questi giorni) perchè si dicono sempre le stesse cose.
secondo me doveva mandarli a casa subito chi metteva i bastoni tra le ruote e non averlo fatto accresce le sue responsabilità perchè si sa quando in una catena di montaggio non tutte le varie parti fanno il proprio dovere il prodotto finale ne risente.
e il prodotto finale della catena di montaggio di un'amministrazione non è un giocattolo nè una lavatrice ma sono i cittadini ed il loro diritto di vivere in un comune bene amministrato cosa che non si verifica se gli amministratori tramano tra di loro.
alla faccia della riappacificazione.
io spero come scrive il sindaco che non si torni indietro ma se sarà così sappiamo di chi è la colpa.
giovanemassese

Messaggiodi Mrafter il 10/01/2010, 18:24

Caro Tarzanone,
nella mia risposta al dott.Belfiore ,sempre rispettando la posizione politica di chiunque, evidenziavo solo che dire che tutto quanto fatto negli ultimi due anni è un pasticcio non è assolutamente vero e lo dimostra proprio il tuo intervento .
Se neghiamo l'evidenza noon andiamo da nessuna parte.
Per mettere la gente dentro le case prima dell'inverno in Abruzzi si sono adoperati poteri " speciali" sia nelle gare di appalto che nei controlli dei cantieri.
Certo hanno collaborato tutti ma la presenza assidua di Berlusconi e Bertolaso è stata determinante-
Io ci sono stato a vedere e ti assicuro che sa di miracolo.
Penso che tu sia l'unico a non riconoscerlo visto anche che Bersani ha riconosciuto i merti e che ha pararo un poco dicendo che il Sindaco dell'Aquila è del Pd ma contestualmente:
"Questo governo nell'emergenza ha dato il meglio di se-Niente da dire! "
Per l'immondizia di Napoli se c'è ancora sporcizia nelle strade è un problema del Comune che non riesce a far partire la differenziata e che è lacunoso nella raccolta!
Molte teste devono ancora cadere , solo 4 Sindaci destituiti è un piccolo assaggio!
Per Obama forse è opportuno rileggersi l'intervento di quest'ultimo nell'ultimo vertice dei cosìdetti GRANDI che contiene un esplicito ringraziamento all'ITALIA ed al suo premier " Mr. Berluscono for his help in Afaganistan and to keep better friendly relation with Russian government".

Comunque ripeto se esistesse unGoverno perfetto o una formula di governo perfetta il mondo volerebbe.
Purtroppo non è così!
C'è però una buona notizia e questo penso non sia contetstabile : il Napoli è terzo in classifica!
Alè!!
Mrafter

Messaggiodi colibrìmassese il 10/01/2010, 19:02

penso stiamo uscendo fuori tema eppure sulle elezioni comunali ci sono tante cose che si muovono.
Un colibrì porta nel becco una goccia d'acqua per spegnere l'incendio della foresta.
"Inutile", dice il razionale leone. "Faccio la mia parte", replica il colibrì.
colibrìmassese

Messaggiodi tarzanone67 il 10/01/2010, 22:09

si, ricordo ancora il caso di Pratola peligna in Abruzzo, dove per far presto a recuperare alloggi, si mandano le persone in quelli dichiarai agibili e poi gli crolla il tetto addosso. Ma sono casi, ovviamente.A Napoli, riguardo i sindaci, sono gli stessi che c'erano con il governo berlusconi, quindi...anche se concordo che sicuramente la città, come la regione, sono gestite in malo modo, ma non credo sia un problema di colore politico, ma di uomini.Riguardo berlusconi e obama, che dire, forse hai ragione, obama l'avrà anche detto, (anche se non sono riuscito a trovare nessun articolo sui giornali americani), ma non dimenticare che obama è anche un politico, e quindi...
Alla fine concordo pienamente con Te,Forza Azzurri!
tarzanone67

PrecedenteProssimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse