di lelloacone il 01/10/2008, 0:41
allora meglio fare un po' di chiarezza al riguardo
i servizi scolastici , mensa e trasporto, sono organizzati dal comune e ultimamente no notato non senza disappunto più sulle esigenze dello stesso (sia in termini di soldi che di personale o di organizzazione) che non su quelle dei nostri bambini o ragazzi.
Solo qualche giorno fa come solito fare del comune si è contattato il preside (parlo sempre per le medie e le materne ed elementari di torca, termini e nerano in quanto essendo presidente del consiglio d'istituto posso parlare con cognizione di causa) a cui è stato riferito che da ottobre parte la mensa solo per le materne e le elementari e per le medie si vedrà, si aspetta la nuova gara per la fornitura dei pasti e incontri con i genitori.
Gli ho fatto presente che tra i genitori già c'era malumore per quando c'era un solo rientro (vi ricorderete l'incontro amministrazione - genitori dell'anno scorso quando il comune decise di togliere la mensa alle medie e poi fece passare la cosa come scelta libera (quanto? chiedo io) da parte dei genitori) figuarsi adesso per due!
"Presidente" mi ha risposto il preside, "sono i genitori a dover far presente questa esigenza ai loro amministratori"
Ed allora ho pensato che, visto che martedì prossimo c'è consiglio d'istituto di proporre già da parte delle scuola, e se la richiesta non viene accolta, chiedo di farlo personalmente come primo rappresentante dei genitori, di fare un sondaggio tra i genitori per vedere se vogliono o meno la mensa e di portare tale esigenza all'ufficio scuola.
E nel caso la mensa non parta chiederò al Consiglio se sia il caso di adottare un provvedimento che vieti di far arrivare dall'esterno il pasto! O tutti il panino da casa o tutti la mensa a scuola!