Delibere in versione integrale e consiglio comunale non seguito dalla cittadinanza, davvero poco serio con gente che chiacchiera e si alza, uno spettacolo davvero osceno, altro che parlamento italiano! E fuori, è questo che fa arrabbiare di più, il degrado da anni e anni. Neanche la vergogna di, almeno nel consiglio, apparire seri, far vedere che un po' di impegno c'è.
Bene, ESATTAMENTE su questi due temi, che sono legati entrambi alla trasparenza, il 20 luglio 2008 tramite l'ormai ex-Comitato Massa Lubrense Attiva si lanciava questa campagna:
http://www.massalubrensenews.it/index.p ... &Itemid=50
Operazione trasparenza, con allegata petizione per:
1) Inserire sul sito del comune tutti gli atti pubblici IN VERSIONE INTEGRALE (e non solo il titolo, come ora, che è inutile): delibere, ordinanze, bandi, etc...
2) Trasmettere sul sito in formato video la ripresa delle sedute del Consiglio Comunale (come fanno già tanti comuni), tenendo un archivio per permettere di riguardare anche in seguito tutti i video.
Ampiamente pubblicizzata su questo forum, e non solo.
Oggi è il 29 aprile 2009, è passato quasi un anno. La petizione online ha solo 23 firme. La petizione cartacea ne ha poco meno di un centinaio mi pare, prese con l'impegno e la volontà di alcuni giovani che hanno fatto un banchetto alla festa di Torca.
Sono stati distribuiti moltissimi volantini per informare del comitato. NESSUNO ha mai scritto nulla. NESSUNO ha mai mostrato un minimo interesse a partecipare o supportare la cosa. Tant'è che oggi quel Comitato è inattivo, perchè senza persone non vive.
Ma allora? Che bisogna pensare? A che punto si perde il diritto di lamentarsi?
Io, per ora, mi astengo dal fare le mie considerazioni, e quoto il bellissimo intervento di Marianna e i sempre attuali, ahimè, malinconici versi di Guido.