Ordinanza sul decoro.

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Ordinanza sul decoro.

Messaggiodi falcoblu il 25/11/2008, 18:55

DA FALCO BLU A SUO FRATELLO GEMELLO GUFO BIANCO

Caro Lello, caro fratello, cari forumisti, cari uccellacci ed uccellini, cari piccioni e piccioncine è pressoche impossibile resistere ai vostri peana elevati per magnificare alcune mirabili concretezze di Re Leoncino e del suo vicere. Paragonando Massa Landia a Montecarlo un quotidiano quasi metropolitano ha illustrato un’ordinanza sindacale nella quale Re Leoncino ordina una serie di divieti riguardanti le famiglie di Massa Landia e principalmente le massaie chiamandole ad un impegno più che gravoso facile facile. Dalle otto del mattino alle dieci di sera, proprio nell’orario a noi utile per cacciare qualche topino, qualche lucertolina non bisogna stendere la biancheria fuori dalle finestre, dai balconi e dalle ringhiere dei terrazzi. Facendo così Re Leoncino finisce per toglierci uno sfizio che ci piaceva tanto: quello di far cadere sugli indumenti e sugli individui che passano sulle strade “prospicienti” case e palazzi qualche grumo di cacchetta scappatoci in volo.
Né bisogna, aggiunge poi il caleidoscopico settimanale chiamato col nome greco di Piazza, innaffiare piante versando acqua sulla strada pubblica: altra vigliaccata nei nostri confronti poiché ci si impedisce contemporaneamente di bere e di mangiare qualche insetto dai vasi con fiori e qualche piantina aromatica posti in quei luoghi per evitare che cani e gatti vi facciano la loro pipì. E che dire, infine dei sacchi di rifiuti da non ammassare, lasciati fuori, su balconi e terrazzi: aspettavamo di apprendere da qualche altro organo di stampa, il più grande quotidiano del Mezzogiorno (ma niente, non importa) quest’altra altra cattiveria bella e buona fatta contro di noi per impedirci di trovarvi qualche avanzo di coscetta di pollo, un pezzetto di braciola, una lisca di alice. Bisogna chiudere tutto in appositi contenitori.
Insomma i panni, i tappeti, i vasi, i rifiuti devono essere ben nascosti alla vista dei turisti. Perché già bastano, accanto alle buste per la plastica ed a quelle per la carta depositate “a piè di palazzo”, quegli orrendi bidoncini e secchielli appesi a cancelli, portoni e muraglioni, quelle buste diversificate con la scritta NON DIFFERENZIATO che poi restano, per molte ore di notte quanto di giorno, preda delle fameliche ricerche di cani e gatti. Siamo tristi perché quell’ordinanza ce l’ha con noi poveri rapaci poiché l’importante è salvaguardare il decoro e l’ordine di Massa Landia.
Comunque un po’ di fortuna ce l’abbiamo: grazie al degrado dell’ambiente per dimenticanza o incuria politico-amministrativa del Re Leoncino e della sua corte, quando i contadini chiudono bene in pollai e “mastrilli” –per mangiarli poi loro- polli, galline e conigli, possiamo sempre rovistare tra le erbacce di “pezze di terreno”, sentieri pedonali, viuzze e spiazzi abbandonati per trovarvi abbondante cibo anche per i nostri piccoli implumi.
Ed ora passiamo al secondo argomento su cui vorrei attirare la vostra attenzione. Avete appreso del nuovo scherzetto fatto dal vicere per incrementare la sua visibilità? Invece di dimettersi ha deciso di non partecipare alle sedute delle giunte. Una saggia decisione maturata dopo una settimana di appassionata vigilanza dei lavori di ripavimentazione di alcuni tratti stradali di Massa Landia.
Un dispetto il suo? Ed a chi? Ma come non riuscite ad indovinare chi siano i destinatari del suo autarchico messaggio? Ebbene a tutti gli elfi, i puffi, gli gnomi, i pischerli, i pisquani ed ai pastun-melenghi, agli omini e agli omuncoli di Massa Landia. Il suo tiro –non mancino- ma ambidestro è un canto d’amore verso quelli che hanno potuto ammirare la sua opera di riqualificazione di viale Filangieri dal punto A al punto B, via Massa-Turro dal punto C al punto D, via Roma dal punto E al punto F; piazza Marconi (ma sapete qual è ‘sta piazza?) per quanto riguarda la vice capitale del regno di Re Leoncino; e di via Deserto dal punto X al punto Y per ciò che attiene alla capitale del Nord-est-ovest.
Visto che cosa fatta capo ha parliamo di RIQUALIFICAZIONE. Se per puro caso vi trovate a sorvolare oltre Roma potrete osservare che in tutti i centri storici abitati che visitate strade e piazze sono ricoperte di lastre di pietra locale, o basoli, granito, pietra serena che rispecchiano le peculiarità architettoniche delle mura della città, delle facciate delle case, delle chiese, dei campanili, dei palazzi più antichi, dei municipi –o arengari-. L’asfalto lo troverete fuori della città, sulle strade di comunicazione esterne al centro storico e non fin sugli altari, nelle cappelle, o sulle scale delle cripte come quasi vorrebbero certi amministratori nostrani che confondono tra loro i significati dei verbi RIQUALIFICARE e RIPAVIMENTARE.
Altro esempio d’una più giusta RIQUALIFICAZIONE ambientale del sistema viario ai fini d’una promozione ambientale? Invece di continuare a spendere centinaia di migliaia di euro per riasfaltare tratti di strade che, per la loro conformazione di rettilinei, sia pur non eccessivamente lunghi, non destano preoccupazioni alla circolazione perché non andare a sistemare e riparare, colmare frane, smottamenti e cedimenti di tratti di carreggiate in presenza di curve a gomito, di muri “sgarrupati” o “impanciati” pronti a crollare, a ripulire da erbacce sentieri e violottoli, a sistemare scaloni o gradonate ricolmi di ogni tipo di rifiuti, spallette di rivoli infestate di ogni tipo di roditori ed insetti pericolosi, ricostruire muretti di protezione a valle sbrindellati e pericolosi? Perché RIQUALIFICARE, oltre che ridare qualità estetiche a quelle cose che per incuria dell’uomo, ed in questo caso le strade, le viuzze, i sentieri pedonali, sono state abbandonate nel degrado ambientale, significa anche mettere in sicurezza vie, stradine, sentieri sempre più preferiti da turisti che amano immergersi nella storia, nella cultura e nella civiltà dei luoghi da visitare.
Mannaggia la bubbazza: avrei voluto essere conciso come Zorro, Toro Seduto, Tarzanone, Massabella, Torca: ma non vi sono riuscito. Varrà per la prossima volta perché ora, essendosi fatto tardi, devo ritornare nella quieta e tranquilla Baia di Jeranto dove mi attendono i miei piccoli. Un saluto e via in alto libero nel cielo di Massa Landia
falcoblu

Re: Ordinanza sul decoro.

Messaggiodi falcoblu il 25/11/2008, 18:59

metto qua anche tutti gli altri interventi secondo me val bene una discussione a parte la trovata della nostra amministrazione bocciata anche dal sondaggio.visitatori votate, votate fate sentire la Vostra voce:

http://tools.mrwebmaster.it/work/poll.php?poll_id=16590

di mariagrazia il 18/11/2008, 19:58

e a massa lubrense anche il divieto di appendere i panni ai balconi e chi ha solo quelli e non ha un terrazzo privato o un giardino che fa li deve appendere in casa con tutta l'umidità che ne vien fuiori o di notte? sull'ordinanza grazie lello per la pubblicazione c'è scritto che si può fare ricorso nelle forme previste dalla legge? lello ti puoi informare a chi si deve ruicorrere? al tar o al giudice di pace?
di questo passo dove arriveremo?
di ZORRO il 18/11/2008, 21:53

SIAMO ALLA FRUTTA.
CARO SINDACO MA VEDE PURTOPPO LE NOSTRE MADRI E LE NOSTRE MOGLI NON HANNO LE CAMERIERE COME VOI ,NON ABBIAMO IL GIARDINIERE X I FIORI .........
PARLA DI DECORO X IL PAESE MA SE ABBIAMO UN CAMION DELLA SPAZZATURA FERMO DVANTI AD NA CHIESA EDUN CXIMITERO, CANTIERI APRTI SUL TUTTO IL TERITORIO,STRADE DA TERZO MONDO,EC ECC.......
CI SAREBBE DA SCRIVERE PER UN MESE E LEI PENSA AI PANNI STESI ?

di toroseduto il 18/11/2008, 22:19

io penso che l'intervento di zorro sia meglio qua per filo logico

I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN CASA
ATTENZIONE NON CAMBIATEVI SPESSO POTRESTE ESSERE MULTATI DAI VIGILI.
PENSATE CHE UNA FAMIGLIA MEDIA PUO RAGGIUNGERE UNA MULTA FINOA 200 EURO.
QUESTO E' PER PREMIO ,UN RINGRAZIAMENTO AL VOSTRO SENSO CIVICO ,UN GRAZIE DA PARTE DI CHI CI AMMINISTRA PER LE BELLE FIGURE CHE ABBIAMO FATTO IN TUTTA ITALIA.
CHE SODDISFAZZIONI.

E SE SAREBBE X FAVORIRE CHI POSSIEDE GLI ASCIUGATOI A GETTONI
E' MEGLIO RIDERCI SOPRA.

e ci aggiungo ma sai zorro che forse non hai tutti i torti
mi dispiace per lello sempre + wanted

di ilpunto il 19/11/2008, 11:57

"Non sciorinate quella biancheria sporca e puzzolente davanti casa mia"diceva Totò nel celebre film "Tototruffa62".
Sembra che l'assessore Staiano, facendo finta di non vedere la melma ed i tanti mostri antiestetici che pupulano nel nostro paese, abbia fatte proprie le parole di Totò.
Caro Staiano i panni sciorinati al sole fanno parte della napoletanità, e se Lei ha poche cognizioni di storia dell'arte, Le ricordo che sono stati ritratti anche dal noto pittore ottocentesco Giacinto Gigante in alcuni suoi capolavori, per non parlare poi della tradizione presepiale della nostra città.
Su tante altre cose si dovrebbe deliberare, non sulla biancheria che purtroppo tanti cittadini, anche per mancanza di altri spazi, devono sciorinare ai balconi di casa, che affacciano sulle strade malconcie ed anche malfrequentate, specie nelle ore notturne , del nostro paese.
ilpunto

zuccherofilato il 19/11/2008, 12:00

questa sul decoro me un'ordinanza che non capisco. con tutti i problemi che abbiamo andiamo a pensare ai panni stesi anche perchè nella nostra civile massa anche se si stendono i panni lo si fa comunque con decoro. mi dite dove deve andarli a stendere chi ha solo balconi o finestre fronte strada? o come diceva zorro li portiamo a lavare nelle lavanderie a gettoni così ce li asciughiamo pure? pensate a tanti altri casi di mancanza di decoro come quelli che lello ci fa vedere tutti i giorni, ai bambini che lasciate a piedi a casa o senza pasto caldo alle medie, alle strade disastrate (massa turro, partenope e roncato per prime), alla sosta selvaggia a sant'agata, all'intonaco della casa per anziani che se ne sta già venendo ed ancora la dobbiamo inaugurare.............zuccherofilato

--------------------------------------------------------------------------------
Re: ..a Massa Lubrense..piscine..abusivismo..strade dissestate..
di stella alpina il 19/11/2008, 12:12

secondo me l'ordinanza è stata voluta fortemente dall'assessore che l'ha proposta. mi chiedo ma il sindaco non poteva bloccarla invece di firmarla subito e di sondare prima il terreno. scommettiamo che come quella di via dei campi sotto le proteste popolari viene quanto meno cambiata! Che ne so facciamo in modo da stendere i panni magari di un colore alla volta come quando si lavano............... e il sondaggio quando parte?

di STELLINA il 19/11/2008, 13:36

non so se ridere o piangere.......ma ci rendiamo conto di quello che sta succedendo nel nostro comune?si pensa al decoro e poi le strade e tanti altri problemi che ci sono vengono sottovalutati.ma secondo voi le strade e un camion dei rifiuti parcheggiato da mesi li non sono questi prima di tutto un decoro o un biglietto da visita per tutti i turisti che arrivano ogni anno?e poi un ordinanza in questi mesi che non c'è un anima in giro(a parte i residenti) è davvero assurdo mi vergogno quasi a dire che sono di massa arrivati a questo punto.pensate prima alle cose piu necessarie......... STELLINA

--------------------------------------------------------------------------------
di torca il 19/11/2008, 15:03

ohhhhhhhh!!!!!Ma e proprio vero quello che mi dice dell'ordinanza dell'assessore al turismo,scusate ma io credo che "SIA VERAMENTE GRAVE"...,però credo che abbia ragione nei panni stesi,conoscendo Davide Gargiulo,vuole mandare più clienti nella sua lavanderia e poi scusate non è giusto che mentre fà i suoi comizi all'esterno del suo negozio si sente arrivare sulla testa una goccia di acqua della biancheria della signora del piano di sopra...perpiacere basta ..io non ce la faccio più non è possibile arrivare a tanto,la mia famiglia non può far asciugare il bucato alle 10 di sera per la comodità,e per l'umidità che si trova la nostra cara S:AGATA....questo è un provvedimento che non rispetterò andrò contro legge,sarò unpregiudicato ma credetemi stiamo veramente nella M::::::...mò basta è il momento di parlare e di farci sentire,CARO SIG: Staiano la notte è fatta per dormire e non per battere i tappeti oppure stendere il bucato..se la sua collaboratrice domestica lo fà ,la mia la notte ama riposare...torca

di mariagrazia il 19/11/2008, 20:06

lello se vuoi un consiglio togli il sondaggio (ho comunque votato) e non parlare dell'ordinanza figurati se questi ascoltano i cittadini e sai come si divertono a far rodere il fegato a te (che già stai messo male) e quelli che protestano. non dargli questa soddisfazione anzi fai loro un plauso per questa bella trovata che hanno tirato fuori e che fa onore a massa e vedrai che ci rimarranno di stucco!mariagrazia

di lelloacone il 20/11/2008, 15:49

con riferimento all'ordinanza per il decoro che tante proteste sta suscitando (ed anche il nostro sondaggio lo testimonia con l'89% dei voti contrari) Vi comunico che per il prossimo consiglio comunale che si terrà (lo è stato deciso oggi in conferenza dei capigruppo) il prossimo 27 novembre alle ore 18,00 il mio capogruppo il dottor Antonio mosca ha fatto inserire, non essendoci il tempo materiale, per preparare un'interrogazione, una questione proprio su quest'ordinanza che sarà quindi discuss in seno al consiglio anche se come ultimo argomento. E così vedremo di capire il perchè i nostri amministratori abbiano deciso di emettere quest'ordinanza che considerato anche il periodo freddo ed umido e non turistico non tiene conto, a mio giudizio, di esigenze primarie dei nostri concittadini. aspettiamo la risposta.!
falcoblu

Messaggiodi colibrìmassese il 25/11/2008, 19:59

stasera voglio fare i complimenti ad agorà ed a fabrizio ruggiero per l'articolo sull'ordinanza comparso su agorà. bravo fabrizio e complimenti per la simpatica ironia.
ed ai nostri amministratori consiglio di ritirare prima possibile l'ordinanza per evitare altri articoli così. avete visto i voti del sondaggio sul nostro sito e sentito i commenti in giro della gente o vedete e sentite solo quello che volete ed allora se volete rispettare la volontà dei cittadini ritiratela che è meglio e risparmiate a massa queste battute ironiche.
Un colibrì porta nel becco una goccia d'acqua per spegnere l'incendio della foresta.
"Inutile", dice il razionale leone. "Faccio la mia parte", replica il colibrì.
colibrìmassese

Messaggiodi ZORRO il 25/11/2008, 20:11

QUESTO E' VERO.
ALLORA QUANDO VUOLE LO SA' FARE ;)
ZORRO

Messaggiodi toroseduto il 26/11/2008, 9:48

anche io ho votato il sondaggio
ma pensassero ad altre cose più urgenti come il decoro delle nostre scuole speriamo che non si faccia male mai nessuno
dopo è facile piangere
toroseduto

Messaggiodi torca il 26/11/2008, 11:18

Attenzione,chiedo aiuto ad un avvocato penalista..oggi altro che multa io rischio la galera!
Vi invito a vedere i balconi della mia casa...ma non sò più con chi litigare se con mia moglie o con il sindaco?
torca

Messaggiodi toroseduto il 28/11/2008, 11:16

porto gli inetreventi qua sull'argomento adatto stanno meglio che ne dite?

di torca il ieri, 18:33
caromrfather,ti rispondo io come fanno le casalinghe inglesi,francesi e tewdesche,specialmente chi vive in un condominio...bene ogni condominio sotto ai sottoscala hanno in comune lavatrici e asciugatrici che ogni condomino con un loro scheda personale con vari codici per i pagamenti a fine mese..assicurano lavaggiop e asciugo bucato..perciò se il nostro comune ci aiuta in un impresa del genere non possiamo che ringraziarlo ma chi ha purtroppo solo il balcone che affaccia sulla strada ed un famiglia numerosa a cui mantenere un minimo di indumenti puliti,come deve fronteggiare a questa nuova ordinanza sul decoro?

torca

Messaggiodi Mrafter il oggi, 10:47
Carissimi Torca e Zorro,
grazie per aver valutato quanto ho scritto ed aver ribattuto.
Non é mio costume polemizzare facuilmete o giudicare le idee altrui, intendevo solo far notare che c'é un problema di decadimento culturale e cosiale con conseguente caduta dei valori della vita in comune.
Noto da un poco di tempo che ogni volta che qualcuno tenta di recuperare energie e risorse contro il degrado civile( Vasi rotti, arredo urbano devastato, schiamazzi notturni,randagisno, fracassoni e novelli centuari alla Valentinio Rossi,imbrattamento di edici pubbici e privati, etc.etc) si erge il contestatore di turno.
Ma allora vogliamo avviare " la nostra bella Massa " a dirla con Lello, verso un destino simile a Scampia, Ercolano o Castelvolturno?
Le regole anche se non convenientisul piano personale sono da rispettare quando tutelano interessi di tutti.
Per la cameriera volevo solo dire che comunque si tratta di un posto di lavoro e so bene quanto sia massacrante e spesso mortificante.
Ma resta il fatto che uno stipendio anche se minimo aiuta a vivere.
Per il paragone di Tiorca con le casalinghe straniere , vedo però che le numerose signore " >Europee" che si sono accasate da noi anche senza le asciugatrici condominiali non si permetteno di stendere la loro biancheria al pubblico.
Penso che sia un problema di educazione e di costume.
Ripeto il problema esiste per molte donne ma di virtù bisogna fare esperienza e pratica e poi se sono state così brave a far decollare la differenziata riusciranno anche a rispettare il decoro cittadino.
Grazie e buon fine settimana, vento permettendo.

Mrafter
toroseduto

Messaggiodi Shaikailash il 28/11/2008, 13:20

Io in parte sono d'accordo, anche con quanto detto da MrAfter, perchè qua sennò si ci lamenta sempre senza voler fare nulla.
Un tipicissimo esempio è quello della sosta selvaggia, ci si lamenta tutti ma poi TUTTI si ci ferma 2 minuti per prendere il pane, un caffè, etc...pensando "ma si, sono solo due minuti".

Premesso questo, e letto la delibera (meglio allegarla integralmente), sul primo punto posso essere anche d'accordo. Nelle città nei paesi di altre regioni nessuno stende la biancheria su fili volanti o super esposti, sono cose che esistono solo da noi e infatti fanno parte del tipico folclore del sud, con i fili che vanno da un palazzo all'altro e le signore che chiacchierano tirando le corde. Bello o sbagliato che sia, prendiamo atto che se milioni di persone vivono senza questa pratica, vuol dire che si può fare, o no??? Ricordo che l'ordinanza non vieta di stendere i panni fuori, ma solo di non renderli visibili dalla strada!

Il secondo punto di non sbattere tappeti mi sembra un'idiozia, sono pratiche che durano pochi secondi e non ci sono alternative, chi è che può sbattere i tappeti in casa?
Se si voleva fare una ordinanza intelligente, bastava specificare che va evitato di sbattere asciugamani e tappeti con unghie e residui che possono cadere negli appartamenti sottostanti o in strada. O comunque ordinare di sbattere i tappeti evitando di far cadere la roba in balconi e case sottostanti, tutto qui.
Questo (parlo in generale, non di questa ordinanza) di solito succede quando chi scrive le leggi non ha competenze in materia, basta leggersi un po' di leggi del parlamento! Ma vogliamo credere che a Masssa ci sia competenza, e sia solo poca attenzione a formulare una proposta fatta bene.

Innaffiamento delle piante...mi sembra eccessivo, essendo solo acqua che va via e non lascia tracce. Ovviamente non penso vada ordinato di non far cadere acqua sui passanti, spero che la civiltà su questo ci sia senza bisogno di leggi. Piuttosto puniamo chi lava i pavimenti o i cortili e poi getta per la strada i secchi di acqua sporca con saponi!! Mah..

Sui rifiuti niente da dire, d'accordissimo, bisognava prevederlo da quando è partita la porta a porta, ma la lungimiranza non è il punto forte delle amministrazioni massesi.

Detto questo, io direi che questa non è un'ordinanza sul decoro, al limite sul "decorino"; però evidentemente possiamo cogliere il segno di una volontà a perseguire con decisione tale strada. QUINDI, se così fosse, stiamo aspettanle altre ordinanze serie.
Il decoro si avrà quando si sistemano le strade da terzo mondo, si elimina la sosta selvaggia e il traffico, si danno fondi per ristrutturare facciate e case in decadenza, si sistema "quell'isola ecologica" di Schiazzano che è una vergogna, si organizzano in modo civile i cavi elettrici-telefonici.

O R D I N A

Su tutto il territorio comunale, dalle ore 08.00 alle ore 22.00, è fatto divieto assoluto, fuori
dalle finestre e balconi e sulle ringhiere dei terrazzi prospicienti la pubblica via o luoghi
aperti al pubblico, visibili dalla strada, di stendere o appendere tappeti, biancheria e
indumenti per asciugarli o comunque tenerli esposti all’aria;
Negli stessi orari e luoghi è altresì vietato scuotere e battere tappeti, biancheria e indumenti.

L’innaffiamento dei fiori e piante collocati su finestre, terrazze e balconi deve essere
eseguito in modo da evitare la caduta dell’acqua sulla pubblica via.

Su finestre, terrazze e balconi prospicienti la pubblica via è vietato ammassare sacchi di
rifiuti solidi urbani; gli stessi dovranno essere inseriti in decorosi contenitori.
La tesi sulle IPAB: scaricabile qui

"Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali." (Aldo Capitini, "Scritti filosofici e religiosi")
Shaikailash
Amministratore

Messaggiodi toroseduto il 29/11/2008, 10:20

ma se l'ordinanza sul decoro non è proprio perfetta non potete fare qualche reclamo o ricorso per farla annullare amici delle minoranze? secondo me non basta l'aver sbattuto in faccia alla maggioranza tutte le sue pecche quelli non se ne importano se gliela fate far ritirare da qualcuno che bello smacco per loro visto che non si curano nemmeno di quello che pensano i cittadini
toroseduto

Messaggiodi Shaikailash il 29/11/2008, 11:27

Forse jo80 può aiutarci, io non ho competenze di questo tipo per dirlo, ma a me sembra che ci siano solo errori nei contenuti, vaghezza, etc....non errori formali.
Insomma si può contestare sicuramente per quello che dice, ma non so se anche per vizio di forma.
La tesi sulle IPAB: scaricabile qui

"Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali." (Aldo Capitini, "Scritti filosofici e religiosi")
Shaikailash
Amministratore

Prossimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse