Parliamo di sicurezza.

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Parliamo di sicurezza.

Messaggiodi zuccherofilato il 16/01/2008, 10:09

anche questo penso sia un argomento da non trascurare sul nuovo forum visti i tanti interventi avuti al riguardo sul vecchio e ricordo quelli di renzoalberi, mr after, il megafono, torca
secondo me ne dobbiamo parlare
al limite per rinfrescarci le idee possiamo farci una ripassatina sull'argomento e sui nostri interventi

http://www.turboweb.it/forum/ut__@lello ... 4833469743
che ne pensate?
se poi i moderatori lo vogliono cancellare sono loro i padroni del vapore

buona giornata

zuccherofilato

Re: Parliamo di sicurezza.

Messaggiodi lelloacone il 16/01/2008, 12:43

per me è giusto parlarne e proprio stamattina il mattino parla dell'intenzione della nostra amministrazione di chiedere finanziamenti regionali per impianto videosorveglianza così come richiesto da i cittadini ed al riguardo del quale come sapete avevo cercato anche io di avere informazioni
sulla sicurezza non si transige o no?
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi toroseduto il 17/01/2008, 9:38

scusa lello sull'articolo che citi leggo anche che una richiesta di finanziamento per un progetto di videosorveglianza non è stata accolta dalla regione . ti puoi informare al riguardo e se posbbile chiedere copia richiesta finanziamento e rispsosta regione
grazie
buona giornata a tutti
toroseduto

Messaggiodi Shaikailash il 17/01/2008, 15:51

si si hai fatto benissimo a continuare la discussione su questo argomento. Non riporto tutti i vecchi interventi perchè sono troppi, ma si possono sempre leggere sul vecchio forum.
Io ho già esposto le mie motivazioni molto scettiche nei confronti delle videocamere ;)
La tesi sulle IPAB: scaricabile qui

"Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali." (Aldo Capitini, "Scritti filosofici e religiosi")
Shaikailash
Amministratore

Messaggiodi furret il 17/01/2008, 21:46

Bè anche io sono contrario alle telecamere!!!
furret
Moderatore

Messaggiodi winniethepooh il 17/01/2008, 22:08

ed invece io sono favorevole alle telecamere se possono darci un po' di sicurezza in più. uno che non fa niente di illecito non deve aver paura di esse o no?
winniethepooh

Messaggiodi giovanemassese il 18/01/2008, 10:35

anche io sono d'accordo alle telecamere
giovanemassese

Messaggiodi lelloacone il 18/01/2008, 11:04

toroseduto ha scritto:scusa lello sull'articolo che citi leggo anche che una richiesta di finanziamento per un progetto di videosorveglianza non è stata accolta dalla regione . ti puoi informare al riguardo e se posbbile chiedere copia richiesta finanziamento e rispsosta regione
grazie
buona giornata a tutti

ciao amico Ti dico che ci avevo già pensato ed ieri ho inviato richiesta scritta al sindaco di conoscere il progetto presentato dall'amministrazione sulla videosorveglianza con al relativa richiesta di finanziamento e la risposta negativa della regione a tale finanziamento e le relative motivazioni.
Vi farò sapere.

p.s. anche io sono favorevole alle telecamere sempre nel rispetto della privacy della persona, valore irrinunciabile.
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi Mcfly il 18/01/2008, 18:21

La privacy ?

Ne sentiamo parlare continuamente.

Da "Wikipedia" :

"La privacy (pronunciato perlopiù /ˈpɹaɪvəsi/ in inglese americano ma prevalentemente /ˈpɹɪvəsi/ in inglese britannico — in italiano la dizione più usuale è /ˈpraivasi/), termine inglese traducibile all'incirca con riservatezza, è il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata: the right to be let alone, secondo la formulazione del giurista statunitense Louis Brandeis che fu probabilmente il primo al mondo a formulare una legge sulla riservatezza, insieme a Samuel Warren (si veda il loro articolo The Right to Privacy, in "Harvard Law Review", 1890). Brandeis fu ispirato dalla lettura dell'opera di Ralph Waldo Emerson, il grande filosofo americano, che proponeva la solitudine come criterio e fonte di libertà.
La privacy si traduce spesso (nella sua originaria accezione difensiva) nella capacità di una persona (o di un gruppo di persone), di impedire che le informazioni che la riguardano diventino note ad altri, inclusi organizzazioni ed enti, qualora il soggetto non abbia volontariamente scelto di fornirle.
Il termine privacy, concetto inizialmente riferito alla sfera della vita privata, negli ultimi decenni ha subito un'evoluzione estensiva, arrivando a indicare il diritto al controllo sui propri dati personali.
La RECENTE DIFFUSIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE ha contribuito ad un assottigliamento della barriera della privacy, ad esempio la tracciabilità dei cellulari o la relativa facilità a reperire gli indirizzi di posta elettronica delle persone.

Evitiamo di farla diventare un piacevole ricordo. :o
Mcfly

Messaggiodi furret il 19/01/2008, 10:06

Cito un documento trovato su internet:
sono contrario alla video sorveglianza per una serie di motivi: innanzitutto vi è lo scoglio giuridico perchè la costituzione (art.117 lettera H) afferma che lo Stato ha competenza esclusiva in materia di ordine pubblico(tranne la polizia locale),senza contare il rispetto della privacy,ossia mettere una telecamera in una via o in una piazza dove è presente un bar o un ristorante penso che darebbe il via ad una serie di ricorsi e soprattutto al fallimento dell’esercente.

Ci sono poi dubbi di natura etica; mi rifiuto di vivere in un comune dove i cittadini sono monitorati da un grande fratello, da un Leviatano che tutto controlla,tutto questo creerebbe un clima di sospetto e di insicurezza sociale e sarebbe dannoso anche per l’edilizia infatti si deprezzerebbe il valore di un immobile,infatti chi comprerebbe una casa sapendo che le telecamere fisse sull’istituto di credito al primo piano riprendono anche le finestre del bagno della casa soprastante? Quali giovani andrebbero in un bar o in un pub sapendo che le istituzioni hanno messo li delle telecamere per controllare eventuali ed ipotetici violazioni della legge? Il primo gennaio saranno 50 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione nata proprio per affermare principi inderogabili come il diritto alla riservatezza,alla libera circolazione e alla libera espressione e vorrei ricordare Giuseppe Dossetti uno dei padri della nostra patria che affermava che nei momenti di particolare desolazione bisogna recuperare certi valori dell’impegno civile dando prova di speranza per l’avvenire e siccome siamo in clima di proposte ne avanzo una anche io: mettiamo una web cam in Consiglio comunale affinchè i cittadini possano controllare il nostro operato comodamente da casa.

La sostanza è che è inaccettabile vivere sempre controllati, molte persone non hanno ancora ben compreso l'importanza della privacy e non solo in questo ambito.

Poi con che criterio verrebbero fatte queste registrazioni? Chi le analizzerebbe? Chi potrebbe visionarle? Per quanto tempo rimarrebbero conservate prima di essere cancellate?...
Insomma ci sono tante questioni in sospeso non ultima la solita questione "chi controlerà i controllori?".

Infine pare che la Cassazione abbia stabilito che le registrazioni effettuate con videosorveglianza non possano essere usate come prove proprio in quanto vanno contro la privacy dei cittadini.
furret
Moderatore

Prossimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse