ISTITUTI RIUNITI DI ASSISTENZA ALL'INFANZIA S.TERESA - IPAB

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Re: ISTITUTI RIUNITI DI ASSISTENZA ALL'INFANZIA S.TERESA - IPAB

Messaggiodi stella alpina il 12/04/2009, 22:47

scusate il disturbo ma vorrei chiedere una cosa se possibile: sono molto interessata all'argiomento ma vorrei che qualcuno mi spiegasse ancora in maniera più semplice di come ha già fatto, immagino con molto lavoro, shaikailash la vicenda ipab.
si può
grazie
e buoanotte ed ancora auguri per la santa pasqua anche se è già quasi finita
stella alpina

Messaggiodi inpiccolaparte il 13/04/2009, 16:15

praticamente se ho capito bene...
noi cittadini di massa lubrense abbiamo tre conservatori, uno a massa, uno a s.maria annunziata e uno a monticchio, che la gente considera erroneamente come conventi di proprietà di istituti religiosi senza sapere che sono dei proprietà dei cittadini Massesi (cioè NOSTRI) a cui li avevano lasciati in eredità antichi benefattori della zona. Tutt'oggi siamo privi di spazi utili per il sociale e questi spazi ci vengono negati a causa della forza politica maggiore nel mondo. Nessuno vieta loro di poter continuare la loro preghiera in quei luoghi, ma ci dessero almeno la possibilità di sfruttare in parte i tantissimi mq che restano.
inpiccolaparte

Messaggiodi tarzanone67 il 14/04/2009, 0:24

in sintesi, è come dice inpiccolaparte, ma la faccenda ipab di massa è molto più complessa, visto che, nonostante siano state emesse sentenze nelle quali si dava atto alle suore di non essere proprietarie di quei beni, il cda messo la dal comune non interviene nei modi giusti per entrare in possesso dei beni o quantomeno indirizzarli nel modo giusto.
« Riteniamo che alcune verità siano di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali; che dal loro Creatore sono stati dotati di alcuni diritti inalienabili; che fra questi ci siano la vita, la libertà e la ricerca della felicità. » Thomas Jefferson
tarzanone67

Messaggiodi Shaikailash il 17/04/2009, 15:24

Ciao stella alpina, hai ragione ma ti assicuro che la storia dei 3 conservatori è talmente complessa e ricca di informazioni che sintetizzare di più è difficile. O meglio, si può fare, ma poi chi legge deve fidarsi di chi scrive perchè non si può dimostrare ciò che si dice senza citare documenti, cosa che purtroppo allunga il testo. Sto pensando ad un modo di presentare la storia in modo sintetico, semplice ma allo stesso modo fornire a tutti la possibilità di approfondire e verificare che ciò che si dice sia documentato. Vi terrò aggiornati.

Comunque qui ho riassunto la situazione delle IPAB in poche parole, può interessarti e interessare:
viewtopic.php?f=3&t=27&start=130#p3870

Infine, ne approfitto per segnalare a tutti che, finalmente, ho trovato il modo di pubblicare la tesi di laurea dedicata alle IPAB, a questo indirizzo trovate tutte le informazioni su come scaricarla o leggerla online: http://isoladikrino.splinder.com/post/20336716/
La tesi parla delle IPAB italiane, le potenzialità che hanno, e confronta il disastroso caso massese con un esempio di IPAB moderna e funzionante, in Emilia Romagna. Tanto per sapere cosa si può fare a Massa...e cosa i cittadini massesi, che devono decidersi e svegliarsi dal torpore, possono pretendere si faccia. Forza!
La tesi sulle IPAB: scaricabile qui

"Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali." (Aldo Capitini, "Scritti filosofici e religiosi")
Shaikailash
Amministratore

Messaggiodi ZORRO il 17/04/2009, 18:32

OK, MA QUELLO CHE NON MI E' ANCORA CHIARO E' COME SIA STATO SFRUTTATO PER SCOPI PRIVATI E/O POLITICI NEGLI ULTIMI DECENN?
ZORRO

Messaggiodi lelloacone il 17/04/2009, 20:44

per maria de filippi: stasera vado a prendere un altro' po di bella roba per quelal famiglia bisognosa. domani te la porto.

oggi pomeriggio sono arrivato a nerano dopo gli interventi del dirigente e dei nostri amministratori causa traffico

mi è piaciuto l'intervento di una mamma quando ha fatto riferimento al conservatorio di monticchio ed alle sue superfici ottimali per farci una bella scuola sovrafrazionale ed è stato bello quando ha cfatto capire ad un genitore che non lo sapeva e si è sorpreso della cosa che quell'immobile come gli altri due appartiene ai massesi.
un po' meno mi è piaciuto l'intervento di un nostro amministratore nel sentire il discorso quando ha detto che al momento ci sono delle cause tra ipab ed istituti religiosi che ha già visto la sconfitta del primo e bisogna attendere i giudizi di appello. speriamo bene ho replicato all'amministratore soprattutto per i nostri concittadini.
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi ZORRO il 18/04/2009, 13:24

ALLORA E' COME SAPERE CHE ABBIAMO RICEUTO UNA EREDITA' INASPETTATA? ;)
ZORRO

Messaggiodi tarzanone67 il 18/04/2009, 19:19

Un appunto di una carissima Amica, mi ricordava che Domenica 19 aprile alle 21.30 su RAI TRE andrà in onda Report.
La puntata si intitola ''COME TU M'INSEGNI'' di Stefania Rimini.
Tra l’altro si parlerà dei problemi finanziari che assillano la nostra scuola.

“A scuola bisogna far quadrare i conti e non e' un'operazione semplice. Quest'anno la cifra che le scuole possono iscrivere in bilancio per il funzionamento, dalle fotocopie alla cancelleria, dalla bolletta del telefono alla carta igienica, e' pari a zero euro.”
Ho letto queste anticipazioni mentre ero assonnato, perché avevo saltato la mia breve pennichella pomeridiana.
Così, fuori dalla realtà, mi sono detto: “per fortuna gli alunni delle nostre scuole, malgrado tutto, non avranno difficoltà…ci sono le rendite dei nostri tre ricchi Conservatori che garantiranno ai bambini il necessario e anche il superfluo.”
Sempre mezzo addormentato mi sono anche detto: in fin dei conti, è dal 1974 che i nostri Conservatori si sono fusi in un’unica IPAB che si chiama “Istituti riuniti di Assistenza all’Infanzia” e che, attualmente, hanno un unico bilancio…devono attuare quanto sancito in un unico statuto.
Uno Statuto per il quale “ L’Ente collabora con gli organi collegiali della scuola per promuovere iniziative di supporto educativo e culturale”…”attivare interventi a favore dei bambini in situazione di svantaggio socio-culturale o di handicap”…
Sono queste alcune delle finalità istituzionali che l’Ente deve raggiungere destinando a questo fine TUTTE le proprie risorse.
Completamente sveglio, ho pensato al desiderio espresso da stella alpina che vorrebbe delle esemplificazioni, per capire meglio la questione IPAB e voglio provare ad accontentarla.
Vediamo un po’:
- Il Conservatorio S. Teresa è proprietario di un enorme immobile che…lo abbiamo letto fino alla noia… è destinato a “sviluppare tutta l’attività di assistenza e beneficenza cui i tre Enti sono preposti mediante la educazione, istruzione ed assistenza di fanciulli poveri del Comune...”.
- Il Conservatorio SS. Rosario, deve svolgere iniziative previste nel testamento della fondatrice la quale “I beni e capitali che si aveva li donò al pio Luogo con espresso patto e condizione che il Conservatorio debba essere sempre ed in perpetuum mundo durante. (Come dire PER SEMPRE)
- Il Conservatorio Ave Gratia Plena, ceduto in enfiteusi ai Padri Minimi di San Francesco di Paola, è destinato anch’esso, all’assistenza e alla beneficenza.
Da massesi, questi immobili li conosciamo bene, e possiamo anche immaginare quante cose belle in quei locali i nostri bambini potrebbero fare e quante cose indispensabili si potrebbero comprare con le rendite.
MA…
-il Conservatorio S. Teresa è aperto agli OSPITI delle Suore…e interdetto ai bambini che, a quanto pare, darebbero fastidio alla Clausura;
-il Conservatorio SS. Rosario già utilizzato come “Casa di accoglienza SS. Rosario” per
“…gruppi organizzati per giornate di spiritualità, famiglie e anche persone singole (ovviamente paganti) per un soggiorno di tranquilla parentesi di pace, serenità a beneficio spirituale…” con la garanzia di una cucina “..sana, semplice e genuina…” è diventato poi un Centro Benessere, per i soliti ospiti paganti.(Oggi, non so)
-Il Conservatorio A.G.P. la cui utilizzazione promessa, sarebbe stata quella di un Convitto con Scuola Media sul posto e con lo impegno dello insegnamento gratuito a n. 10 ragazzi del paese…” è in attesa di più remunerativa utilizzazione.
Insomma, per farla breve…tutto l’enorme patrimonio della IPAB è sottratto alla propria destinazione.
Stella alpina si starà chiedendo come tutto questo è potuto accadere.
Insieme alla proposta di andare a leggere qualche documento… e, in omaggio alla semplificazione…. diciamola proprio tutta.
Per statuto, gli amministratori dei Conservatori e, quindi della nostra IPAB, sono sempre stati tre laici nominati dal Consiglio comunale, mentre il servizio era affidato a congregazioni religiose che, a quanto pare, avrebbero dovuto garantire una maggiore correttezza nei rapporti. (Tiempe belli ‘e ‘na vota)
Poi…le cose sono cambiate ….le prospettate garanzie si sono sciolte come neve al sole…anzi …
Purtroppo i nostri bambini non godono neanche delle simpatie degli attuali amministratori della IPAB, i quali hanno speso male anche quel poco che c’era, per l’acquisto di un inutile pulmino. Così tra un’assessora comunale che non ama i fotocopiatori e gradisce i progetti che fanno più chic e i pulmini che divorano i modesti fondi da destinare all’Assistenza e alla Beneficenza… con l’aiuto della scure governativa, il prossimo anno i piccoli scolari dovranno portarsi la carta igienica da casa.
Ultima raccomandazione…se domenica vi vedete Report, state attenti perché qualcuno vi spiegherà pure qualche verità sui progetti che piacciono all’assessora...
« Riteniamo che alcune verità siano di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali; che dal loro Creatore sono stati dotati di alcuni diritti inalienabili; che fra questi ci siano la vita, la libertà e la ricerca della felicità. » Thomas Jefferson
tarzanone67

Messaggiodi Mrafter il 19/04/2009, 8:42

Caro Tarzanone,
per far quadrare i conti come chiede la " saggia ministra" Gelmini non significa gettare le scuole nel degrado ma tagliare tutte le spese superflue ed inutili ( che come ha dimostrato un recente libro di due giornalisti-scrittori - non di fede Berlusconiana- Rizzo e Stella sono abbondantemente presenti in tutto il settore pubblico)-
Pensa solo ai libri di testo cambiati ogni anno, ai bidelli senza funzione e senza compiti specifici, alle manutenzioni malfatte e dispendiosissime , alle numerose giornate di assenza del personale docente e non ( per esempio perchè devono godere di 3 mesi di ferie questi concittadini privilegiati?? Non sarebbe il caso di adeguarli ai lavoratori privati che massimo raggiungono i 25 giorni di ferie??? )
Per la situazione specifica di Massa Lubrense -Ist.Riuniti mi adeguo al tuo giudizio ed a quello degli altri forumisti perchè vedo che siete ben informati ed obiettivi nelle conclusioni e nei suggerimenti.
Buona Domenica!
Mrafter

Messaggiodi tarzanone67 il 19/04/2009, 10:55

Ciao After, tagliare le spese inutili è un atto di presa coscienza (anche se comunque si tratta di rimediare a degli errori),ed è una cosa che va fatta con la massima priorità. Però, nel fare questo, la Gelmini dovrebbe tener conto di una cosa molto importante, la distribuzione delle scuole sul territorio. Ti faccio un esempio:il comune di Massa dispone di una materna per ogni frazione, o quasi. Toglierla a Termini e spostare i ragazzi tutti a Nerano vorrebbe dire istruire un mezzo di trasporto, organizzare un punto di ritrovo per quando piove, o prendere i bambini porta a porta, farli alzare dal letto un'ora prima per arrivare a casa un'ora più tardi..etc etc. In una città come Roma, questo non succederebbe visto che a livello di attrezzature sono più ben messi, per non parlare a livello di viabilità e di trasporti. Ti ripeto, non dico che non si possa fare, ma fare un punto prima sul territorio sarebbe molto utile.Riguardo all'IPAB Massese, non chiedo a nessuno di adeguarsi a quanto affermo, tanto è vero che molto di cio che qui scrivo fa parte di sentenze gia emesse dalle cariche competenti e visionabili sul libro I CONSERVATORI DI MASSA LUBRENSE, scritto dalla Signora Maria Teresa Morvillo, trovato per caso tra i libri del mio papà.
tarzanone67

PrecedenteProssimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse