Problema rifiuti

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Re: Problema rifiuti

Messaggiodi lelloacone il 19/01/2008, 15:20

winniethepooh ha scritto:stamattina ho visto a Torca e Pastena i cassonetti dei rifiuti off limits e transennati con il nastro bicolore rosso-bianco. Che significa?Che non bisogna più andare a portare i rifiuti? :?:

mi sono informato presso i vigili e come scritto anche sul sito i cassonetti sono stati recintati per evitare quanto più possibile che i bambini possano avvicinarsi ai rifiuti.
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi siamoaltop il 19/01/2008, 20:19

Cari amici,
nessuno se la prende ,discutere anche se su posizioni contraposte è il sale della democrazia.
Per quanto riguarda l'aria di Brescia e il sistema di incenerimento premiati come tra i più efficienti o addirittura come migliore le notizie sono state trasmesse in diretta tv su RAI unomattina e sul Corriere della Seradi alcuni giorni fa.
Le ha riprese anche l'on.le Barbieri,presidente commissione indagine sul caso Campania.
Le abbiamo udite anche su un programma pomeridiano e sono anche sul sito del Comune di Brescia.
Vi passo un'altra notizia sulla quale potete discutere ed indagare.
tra i vari provvedimenti del nuovo Commissario c'è anche la possibilità di spostare parte dei rifiuti in Svizzera.L'accordo si basa su un prezzo di 200 euro a tonnellata-
La cosa strana é che la Svizzara ha ubicato le proprie discariche sul limite di confine con l'Italia,quindi paradossalmente paghiamo per riportarci l'immondizia in casa.
La popolazione di un piccolo paesino lombardo di confine ha denunciato la cosa all'alto commissariato europeo.
Insomma stiamo divendando un caso internazionale.
La domanda resta sempre la stessa dove la mettiamo e dove la metteremo???????????????
siamoaltop
Moderatore

Messaggiodi giovanemassese il 19/01/2008, 20:50

lelloacone ha scritto:
winniethepooh ha scritto:stamattina ho visto a Torca e Pastena i cassonetti dei rifiuti off limits e transennati con il nastro bicolore rosso-bianco. Che significa?Che non bisogna più andare a portare i rifiuti? :?:

mi sono informato presso i vigili e come scritto anche sul sito i cassonetti sono stati recintati per evitare quanto più possibile che i bambini possano avvicinarsi ai rifiuti.

non so a che cosa sia servito circondare con nastro i cassonetti stasera il nastro in alcune zine era stato già circondato a sua volta da sacchetti.....
giovanemassese

Messaggiodi lelloacone il 19/01/2008, 21:51

L'amico Stefano, mi ha appena comunicato di avere pubblicato sul suo blog un dossier relativo al ciclo dei rifiuti. Penso sia importante per tutti leggerlo per avere cognizione di un ulteriore punto di vista al riguardo ed il link è questo:

http://isoladikrino.splinder.com/

buona domenica a tutti
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi Shaikailash il 20/01/2008, 4:14

siamoaltop ha scritto:Per quanto riguarda l'aria di Brescia e il sistema di incenerimento premiati come tra i più efficienti o addirittura come migliore le notizie sono state trasmesse in diretta tv su RAI unomattina e sul Corriere della Seradi alcuni giorni fa.
Le ha riprese anche l'on.le Barbieri,presidente commissione indagine sul caso Campania.
Le abbiamo udite anche su un programma pomeridiano e sono anche sul sito del Comune di Brescia.

Si ma fai attenzione, parliamo del premio conferito da quell'Ente industriale di cui parlavamo prima, e non da OMS e CEE!! Le differenze sono abissali.

Vi passo un'altra notizia sulla quale potete discutere ed indagare.
tra i vari provvedimenti del nuovo Commissario c'è anche la possibilità di spostare parte dei rifiuti in Svizzera.L'accordo si basa su un prezzo di 200 euro a tonnellata-
La cosa strana é che la Svizzara ha ubicato le proprie discariche sul limite di confine con l'Italia,quindi paradossalmente paghiamo per riportarci l'immondizia in casa.
La popolazione di un piccolo paesino lombardo di confine ha denunciato la cosa all'alto commissariato europeo.
Insomma stiamo divendando un caso internazionale.
La domanda resta sempre la stessa dove la mettiamo e dove la metteremo???????????????

Le soluzioni alternative esistono, si possono ridurre i rifiuti non riutilizzabili in nessun modo (cioè non compostabili, non riciclabili e non riusabili) alla stessa quantità circa di rifiuti che produrrebbe un inceneritore (ceneri), e che vanno per forza in discarica, non ci sono santi. Anche con gli inceneritori servono le discariche, o si dimentica questo?
Ne ho parlato nel mio articolo che invito a leggere. Serviva fare chiarezza, nelle discussioni si perdono i pezzi e non si riesce a costruire sempre un buon ragionamento argomentato.
La tesi sulle IPAB: scaricabile qui

"Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali." (Aldo Capitini, "Scritti filosofici e religiosi")
Shaikailash
Amministratore

Messaggiodi siamoaltop il 20/01/2008, 11:10

Cari amici,
con questo intervento chiudo la mia partecipazione a questo interessante confronto che mi ha insegnato molte cose.
1) i cittadini sono più avveduti e preparati degli amministratori;
2)sul forum di Lello c'è sempre da imparare e la partecipazione é sempre più qualificata;
3)siamo in decennale ritardo sia sui sistemi di raccolta,sia sulla educazione della cittadinanza,sia sulla capacità di valutare " il minor rischio";
4) anche la situazione locale si sta compromettendo la vivibilità e l'economia,
5) molti non sono ancora in grado di discernere tra la propria simpatia politica,i propri principi
ideologici con l'obiettività e il senso pratico che l'era moderna richiede;
6) i Massesi possono fare di più e meglio perchè il contatto secolare con la natura e le attività ad essa legate e con il turismo li pone un passo avanti rispetto alla grande e terribile area metropolitana degradata che va da Torre Annunziata a Marano di napoli,Acerra etc.;
7) I Massesi e i Sorrentini pagano sulla propria pelle conseguenze gravi di cui non hanno nessuna colpa;
8) sono disposto a scommetere qualsiasi cifra che da oggi a quando terminerà la mia vicenda umana Napoli e l'area che la circonda non riuscirà a mettere in atto nessun tipo di defferenziata
ed ingoierà ancora tanti soldini pubblici;
9) l'impostazione culturale e l'apparteneza ideologica porta a negare l'evidenza e l'inconfutabile;
10) rifiuti,delinquenza,bullismo, povertà,immigrazione clandestina,sono una miscela esplosiva che rischia di portarci verso un degrado senza ritorno.
Per pudore e per coerenza con l'affermazione in premessa non riporto i dati pubblicati ieri su " Il Mattino" e su " Science" di due mesi fa relativi ad indici di costi e qualità dei servizi pubblici nelle 4 principali città italiane ( Roma,Milano,Torino,Napoli ) - siamo ultimi in tutto- e sulla qualità della'aria e del suolo delle principali metropoli europee ed Americane.
Adesso Vi saluto rinnovando stima per la vostra capacità di argomentare compiutamente e civilmente e ringraziarVi per la pazienza che avete avuto nel leggere queste mie preoccupate note.
siamoaltop
Moderatore

Messaggiodi navigatricesolitaria il 20/01/2008, 11:15

siamoaltop ha scritto:Cari amici,
con questo intervento chiudo la mia partecipazione a questo interessante confronto che mi ha insegnato molte cose.
1) i cittadini sono più avveduti e preparati degli amministratori;
2)sul forum di Lello c'è sempre da imparare e la partecipazione é sempre più qualificata;
3)siamo in decennale ritardo sia sui sistemi di raccolta,sia sulla educazione della cittadinanza,sia sulla capacità di valutare " il minor rischio";
4) anche la situazione locale si sta compromettendo la vivibilità e l'economia,
5) molti non sono ancora in grado di discernere tra la propria simpatia politica,i propri principi
ideologici con l'obiettività e il senso pratico che l'era moderna richiede;
6) i Massesi possono fare di più e meglio perchè il contatto secolare con la natura e le attività ad essa legate e con il turismo li pone un passo avanti rispetto alla grande e terribile area metropolitana degradata che va da Torre Annunziata a Marano di napoli,Acerra etc.;
7) I Massesi e i Sorrentini pagano sulla propria pelle conseguenze gravi di cui non hanno nessuna colpa;
8) sono disposto a scommetere qualsiasi cifra che da oggi a quando terminerà la mia vicenda umana Napoli e l'area che la circonda non riuscirà a mettere in atto nessun tipo di defferenziata
ed ingoierà ancora tanti soldini pubblici;
9) l'impostazione culturale e l'apparteneza ideologica porta a negare l'evidenza e l'inconfutabile;
10) rifiuti,delinquenza,bullismo, povertà,immigrazione clandestina,sono una miscela esplosiva che rischia di portarci verso un degrado senza ritorno.
Per pudore e per coerenza con l'affermazione in premessa non riporto i dati pubblicati ieri su " Il Mattino" e su " Science" di due mesi fa relativi ad indici di costi e qualità dei servizi pubblici nelle 4 principali città italiane ( Roma,Milano,Torino,Napoli ) - siamo ultimi in tutto- e sulla qualità della'aria e del suolo delle principali metropoli europee ed Americane.
Adesso Vi saluto rinnovando stima per la vostra capacità di argomentare compiutamente e civilmente e ringraziarVi per la pazienza che avete avuto nel leggere queste mie preoccupate note.

non ho capito e se ho capito son triste ma siamoaltop perchè te ne vai?
navigatricesolitaria

Messaggiodi furret il 20/01/2008, 13:05

A quanto ho capito io non se ne va dal forum, ma "abbandona" solo questa discussione.
Bè spero vivamente di non essermi sbagliato!!!
furret
Moderatore

Messaggiodi siamoaltop il 20/01/2008, 18:14

Cari amici,
scusatemi forse sono stato poco chiaro.
Sto benissimo in mezzo a Voi!
Ritengo il forum di Lello una bella,interessante,vivace,sincera"piazza " di discussione.
Volevo solo dire che sui rifiuti ho esaurito le mie opinioni, rimane la speranza che riusciamo ad uscircene e che sopratutto per i nostri figli e per i più giovani di Voi questa dura,cupa,infelice
vicenda , senza fine , possa servire di lezione.
Grazie per la simpatia ed affettuosi saluti.
siamoaltop
Moderatore

Messaggiodi torca il 21/01/2008, 9:14

Ho saputo che sono stati tolti i bidoni da vicino alle scuole?ottima idea ma spiegatemi i cuochi delle varie scuole dove devono lasciare i rifiuti delle mense ? non sarebbe il caso di chiudere la mensa per un pò finchè l'emergenza non finisca?
Acone facci sapere e poi perciacere imbustate anche a via pontone quel parcheggio è uno schifo ,ieri c'era una roulotte che stava parcheggiando ,ma se nè andata di corsa,questo è un ben servito dei nostri cari turisti...
torca

PrecedenteProssimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse