Problema rifiuti

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Re: Problema rifiuti

Messaggiodi mariadefilippi il 21/01/2008, 13:41

ho letto con molto interesse il blog di stefano e volevo fargli i complimenti per la grande chiarezza e competenza sull'argomento.volevo,però,farmi dare da lui alcuni chiarimenti.in questi giorni ho visto e sentito in tv cani e porci parlare a qualsiasi titolo della "monnezza" di napoli ma non ho visto da nessuna parte roberto saviano che di queste cose parlava già diverso tempo fa. poi sul satellite alla cnn ho visto saviano intervistato per un tg.mi chiedo:sono folkloristici alla cnn e si divertono ad associare la spazzatura con la camorra o siamo noi ad aver paura di quello che saviano può dire?io forse non faccio testo perchè ammiro profondamente saviano,ho letto 2 volte il libro e qualsiasi articolo recante la sua firma mi siano capitati a tiro.nel libro gomorra saviano parla di un giro d'affari sulla spazzatura di 44 miliardi di euro in quattro anni.soldi che sono andati nelle casse dei clan e che hanno portato gli interessi degli stessi ad abbracciare questo business in maniera sia lecita(su 18 ditte di raccoglimento dei rifiuti 15 sono legate ai clan) sia illecita con lo smaltimento di rifiuti tossici e le varie operazioni condotte dalla polizia dal finire degli anni novanta come "madre terra" "houdini" "re mida" "cassiopea",solo per citarne alcune ne sono l'esempio.è addirittura nata una nuova figura imprenditoriale:lo "stakeholder",un mediatore tra le aziende e i luoghi dove portare rifiuti tossici con risparmi dell'80%. secondo saviano la gente non protesta per le discariche ma per la paura che la camorra con la sua lunga mano arrivi anche li e che gli inceneritori possano essere a disposizione dei clan bruciando così ogni tipo di veleno.perchè se è vero quello che tu dici sul rapporto tra l'aumento di tumori e gli inceneritori,devi anche pensare che finora tutti i rifiuti tossici di mezza italia hanno trovato una sommaria sepoltura qui in campania.l'istituto superiore di sanità ha segnalato che la mortalità per cancro in campania,nelle città dei grandi smaltimenti di rifiuti tossici,è aumentata del 21% e,spesso,chiedendo il luogo di provenienza dei malati campani viene fuori l'intero percorso dei rifiuti tossici.citando saviano potrei andare avanti per ore,quello che volevo sapere da stefano,che come gli ho già detto mi sembra una persona molto preparata,è se anche lui ritiene fondate le cose dette da saviano,scusami per la ripezione .grazie e a presto
mariadefilippi

Messaggiodi magritte il 21/01/2008, 21:48

http://it.youtube.com/watch?v=dEMI8yY_cbY

continuoa ncora con le testimonianze di una oncologa molto importante!
magritte

Messaggiodi Shaikailash il 22/01/2008, 22:26

siamoaltop ha scritto:Volevo solo dire che sui rifiuti ho esaurito le mie opinioni, rimane la speranza che riusciamo ad uscircene e che sopratutto per i nostri figli e per i più giovani di Voi questa dura,cupa,infelice
vicenda , senza fine , possa servire di lezione.
Grazie per la simpatia ed affettuosi saluti.

Ciao, mi spiace che lasci la discussione. Posso almeno chiederti se e come ti è stata utile?

mariadefilippi ha scritto:ho letto con molto interesse il blog di stefano e volevo fargli i complimenti per la grande chiarezza e competenza sull'argomento.volevo,però,farmi dare da lui alcuni chiarimenti.in questi giorni ho visto e sentito in tv cani e porci parlare a qualsiasi titolo della "monnezza" di napoli ma non ho visto da nessuna parte roberto saviano che di queste cose parlava già diverso tempo fa. poi sul satellite alla cnn ho visto saviano intervistato per un tg.mi chiedo:sono folkloristici alla cnn e si divertono ad associare la spazzatura con la camorra o siamo noi ad aver paura di quello che saviano può dire?
...........................................................................................

Cara mariadefilippi,
innanzitutto grazie dei complimenti, troppo gentile :) Studio per fare giornalismo e mi piace approfondire più possibile i temi di attualità e condividere le mie ricerche con i (per ora pochi) lettori. Se poi sono utili agli altri sono ancora più contento.

Allora, hai notato una cosa molto importante. Saviano è escluso dal dibattito televisivo, da quando è diventato famoso è stato invitato solo 2 volte in tv come ospite: da Enzo Biagi (come non ricordarlo) e da Fabio Fazio. Mi risulta poi che Gianni Riotta al TG1 lo abbia brevemente intervistato sul suo libro, ma era molto breve e non ha toccato questi temi.
Bruno Vespa ha presentato il suo insulso (permettetemi il giudizio personale) libro in ogni momento, dalla prova del cuoco al tg della prima serata. tanto per capire in italia quali sono le informazioni che si vogliono dare e quali non vanno bene.

Io ritengo fondate le cose che dice saviano sul traffico dei rifiuti tossici, sia perchè mi fido del suo lavoro di ricerca, sia perchè è confermato dalle inchieste che hai citato, dai video denuncia, etc. La campania è una regione discarica di tutti i rifiuti tossici d'italia, le imprese per risparmiare li affidano alla mafia. Il cibo intossicato arriva a Napoli come da noi nei nostri negozi, e ci ammaliamo di tumore come in tutta la regione. Anche a Massa i tumori sono diffusissimi, penso che ognuno di voi ha purtroppo conosciuto almeno 1 caso in famiglia o amici.

Tengo a sottolineare che nell'articolo non ho parlato di inceneritori e rischio aumentato di tumori in campania, ma in altre città dove sono presenti questi impianti. Io non ho dubbi che nell'inceneritore futuro di Acerra la camorra smaltirà i rifiuti tossici llegalmente danneggiando ancora di più il territorio. Non ho dubbi perchè nelle famose ecoballe che sono state fatte in questi anni in campania alcune indagini hanno trovato rifiuti tossici all'interno. Quindi, come dire, sono già pronti a fare questa cosa.

Nei prossimi articoli, come ho scritto, pensavo di parlare anche di questa storia. ;)
La tesi sulle IPAB: scaricabile qui

"Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali." (Aldo Capitini, "Scritti filosofici e religiosi")
Shaikailash
Amministratore

Messaggiodi torca il 24/01/2008, 17:37

Carissimi,sono Torca che vi scrive,girando un pò ho notato che i nostri amministratori hanno trovato un isola di stoccaggio ai nostri rifiuti,mi complimento con l'assessore Persico e con il dirigente di Terra delle Sirene...andate a farvi una passeggiata sul parcheggio di via Pontone e capirete il perchè.....sono esterefatto

Basta non si può depositare i rifiuti di questo comune o di qualche paese in un parcheggio dove gia c'è carenza di posti macchina,ma portarlo a questi usi proprio stiamo rovinati

Chiedo a te Acone di poter fotografare questa scena per farla conoscere a tutti ..
Ieri sono stato a Sant'Agnello e non c'era un minimo di immondizia,ho chiesto in giro e mi hanno risposto che il loro caro Sindaco E carissimo Amico del nostro Sindaco Gargiulo,ha trovato uno spazio dove poter effettuare questo deposito momentaneo di spazzatura in aluni terreni lontano dalle abitazioni,e sicuramente non nei parcheggi o nei centri abitati.......
Perciò carissimi Persico,Apreda e Gargiulo datevi da fare per spostarlo prima che qualcuno faccia come l'estate scorsa e tenta di bruciarlo è già capitato una volta e spero che non si ripeta
torca

Messaggiodi toroseduto il 26/01/2008, 15:56

ho letto l'intervento di Torca e la tua replica e visto le foto: l'unica cosa positiva e che con gente come Voi si può ancora sperare. viva i controlli, le telecamere e multe salatissime e anche la galera a chi viene acchiappato mentre porta rifiuti in questi nostri posti.
p.s. mi dispiace non avere il giardino perchè avrei anche io richiesto la compostiera ma voi che potete come suggerito da lello prendetela
toroseduto

Messaggiodi Mrafter il 26/01/2008, 18:08

Lello é sempre disponibile ed interpreta bene il suo ruolo di consigliere comunale.
Per quanto riguarda i rifiuti sono da apprezzare le buone volontà singole ma il problema é così grosso che con questi piccoli interventi non risolviamo nulla.Dobbiamo solo sperare che si riesca a eliminare i rifiuti delle strade prima dell'arrivo di temperature più alte.
Confidiamo in un miracolo.
Mrafter

Messaggiodi torca il 26/01/2008, 19:32

Ciao Lello,dove posso vedere le foto di cui parla TOROSEDUTO?
Chiamiamo in causa il sig.Alessio Persico e faccele vedere purchè si renda conto oppure spostiamo questi rifiuti vicino casa sua e vedremo come reagisce...é uno schifo al parcheggio di via pontone a S.Agata c'è un puzzo indescrivibile,pensa che neanche più gli ausiliari del traffico vanno a controllare le macchine..xciò si può parcheggiare senza pagare il parcometro.....tanto non c'è controllo,
torca

Messaggiodi lelloacone il 26/01/2008, 19:48

:evil: :cry:

le foto e la mia arrabbiatura per quel che ho visto e vedo sono qui:

http://www.lelloacone.com/biografia.htm
lelloacone
Amministratore

Messaggiodi ilmegafono il 27/01/2008, 11:19

Sig.Lello,
Stiamo incavolati peggio di Voi e guardando le foto ci chiediamo ma questi assessori che ci costano un occhio non sanno affrontare ne l'ordinaria amministrazione ne l'emergenza,possibile che non hanno capito che la situazione rifiuti in atto da anni e duratura per almeno un altro biennio doveva far preveder l'individuazione di un sito provvisorio,attrezzato elontano da case.
E poi nessuno dei nostri ,Sindaco in testa, protesta che Sorrento sta scaricando tutto sui di noi ( nastro Verde e Nastro Azzurro) e che De Gennaro sta pulendo Napoli (per evitare altre figuraccie a Bassolino ed Iervolino) strafregandosene della provincia.
ED ancora leggiamo che un forummista si lamenta che sant'Agnello é pulita , per forza il Sindaco é Sacristani consigliere provinciale della exMargherita, fregati quelli che qui da noi lo hanno votato.
ilmegafono

Messaggiodi cambiare il 27/01/2008, 19:52

non c'e' proprio niente da dire quella gentaglia che ha scaricato tutta quella roba e' proprio una chiavica per non dire una m......!qua ci indaffariamo a diffrenziare e riusare o aconservare ancora per un po' qualcosa che dobbiamo buttare e questi fanno un porcile questa massa!da notare che sempre gran parte della spazzatura e' sempre materiale differenziabile!vigilate vigiliamo!
cambiare

PrecedenteProssimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse