siamoaltop ha scritto:Volevo solo dire che sui rifiuti ho esaurito le mie opinioni, rimane la speranza che riusciamo ad uscircene e che sopratutto per i nostri figli e per i più giovani di Voi questa dura,cupa,infelice
vicenda , senza fine , possa servire di lezione.
Grazie per la simpatia ed affettuosi saluti.
Ciao, mi spiace che lasci la discussione. Posso almeno chiederti se e come ti è stata utile?
mariadefilippi ha scritto:ho letto con molto interesse il blog di stefano e volevo fargli i complimenti per la grande chiarezza e competenza sull'argomento.volevo,però,farmi dare da lui alcuni chiarimenti.in questi giorni ho visto e sentito in tv cani e porci parlare a qualsiasi titolo della "monnezza" di napoli ma non ho visto da nessuna parte roberto saviano che di queste cose parlava già diverso tempo fa. poi sul satellite alla cnn ho visto saviano intervistato per un tg.mi chiedo:sono folkloristici alla cnn e si divertono ad associare la spazzatura con la camorra o siamo noi ad aver paura di quello che saviano può dire?
...........................................................................................
Cara mariadefilippi,
innanzitutto grazie dei complimenti, troppo gentile

Studio per fare giornalismo e mi piace approfondire più possibile i temi di attualità e condividere le mie ricerche con i (per ora pochi) lettori. Se poi sono utili agli altri sono ancora più contento.
Allora, hai notato una cosa molto importante. Saviano è escluso dal dibattito televisivo, da quando è diventato famoso è stato invitato solo 2 volte in tv come ospite: da Enzo Biagi (come non ricordarlo) e da Fabio Fazio. Mi risulta poi che Gianni Riotta al TG1 lo abbia brevemente intervistato sul suo libro, ma era molto breve e non ha toccato questi temi.
Bruno Vespa ha presentato il suo insulso (permettetemi il giudizio personale) libro in ogni momento, dalla prova del cuoco al tg della prima serata. tanto per capire in italia quali sono le informazioni che si vogliono dare e quali non vanno bene.
Io ritengo fondate le cose che dice saviano sul traffico dei rifiuti tossici, sia perchè mi fido del suo lavoro di ricerca, sia perchè è confermato dalle inchieste che hai citato, dai video denuncia, etc. La campania è una regione discarica di tutti i rifiuti tossici d'italia, le imprese per risparmiare li affidano alla mafia. Il cibo intossicato arriva a Napoli come da noi nei nostri negozi, e ci ammaliamo di tumore come in tutta la regione. Anche a Massa i tumori sono diffusissimi, penso che ognuno di voi ha purtroppo conosciuto almeno 1 caso in famiglia o amici.
Tengo a sottolineare che nell'articolo non ho parlato di inceneritori e rischio aumentato di tumori in campania, ma in altre città dove sono presenti questi impianti. Io non ho dubbi che nell'inceneritore futuro di Acerra la camorra smaltirà i rifiuti tossici llegalmente danneggiando ancora di più il territorio. Non ho dubbi perchè nelle famose ecoballe che sono state fatte in questi anni in campania alcune indagini hanno trovato rifiuti tossici all'interno. Quindi, come dire, sono già pronti a fare questa cosa.
Nei prossimi articoli, come ho scritto, pensavo di parlare anche di questa storia.