La scuola a massa (dall'asilo nido alle medie)!

Un forum in cui possano confrontarsi tutti gli amanti del mio meraviglioso paese ed in cui possano darmi consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche nell'adempimento dei miei compiti.

Re: La scuola a massa (dall'asilo nido alle medie)!

Messaggiodi zuccherofilato il 07/06/2008, 13:09

appriofitto del forum per fare i compliemnti ai ragazzi delle scuole massesi per tutto quello che hanno saputo farci vedere in queste manifestazioni di fine annno e che abbiamo potuto seguire come se stessimo sul posto grazie al sito di lello.
e complimenti per il gemellaggio con la scuola neozelandese di cui ne parla anche il mattino stamane.
zuccherofilato

Messaggiodi navigatricesolitaria il 14/06/2008, 9:37

so che tra i forumisti ed i visitatori del forum ci sono tanti genitori dei ragazzi delle nsotre scuole e chissà se anche maestri e docenti ed allora volevo fare Vostra un amia considerazione:
ho visto stamane, sabato, i nostri figli andare a fare l'esame di scuola media e penso che il calendario di esami sia regionale o nazionale quindi esami di sabato significa molto probabilmente che il sabato è considerato una giornata scolastica a tutti gli effetti dappertutto tranne che a massa dove si è deciso dall'altro che il sabato i bambini devono stare a casa piuttosto che a scuola dove vanno fino al venerdì oberati da lezioni ed arrivano al venerdì che non ce la fanno più.
mi sabglio o è così?
mi piacerebbe sapere che ne pensate e tu lello non poui fare anche un sondaggio sulla settimana scolastica?
buon fine settimana a tutti ed auguri ai ragazzi che sostengono l'esame di licenza media.
navigatricesolitaria

Messaggiodi torca il 28/06/2008, 7:54

Carissimi mi spiegate il motivo del perchè contrari alla settimana corta?mi riesce difficile capire perchè la si ostacola tanto,dato che da Roma in sù è tutto così normale...quale problema può creare chiudere la scuola il sabato?Veramente credetemi non riesco ancora a capirlo....forse qualche compito in più durante la settimana?perpiacere illuminatemi..grazie
torca

Messaggiodi navigatricesolitaria il 28/06/2008, 8:21

torca ha scritto:Carissimi mi spiegate il motivo del perchè contrari alla settimana corta?mi riesce difficile capire perchè la si ostacola tanto,dato che da Roma in sù è tutto così normale...quale problema può creare chiudere la scuola il sabato?Veramente credetemi non riesco ancora a capirlo....forse qualche compito in più durante la settimana?perpiacere illuminatemi..grazie

hai detto bene Torca da Roma in su..............
vedi un po' se da Roma in su esistono scuole come Termini dove tenere bambini fino alle 16 in locali che sembrano sgabuzzini
ciao
e poi se la maggioranza dei genitori decide per questa cosa un motivo ci sarà
non so i Tuoi figli che scuole frequentano ma almeno nel comprensivo una volta si ascoltavano i genitori adesso mi pare che la scuola va per conto suo, il comune per il suo e chi resta si arrangi e si adegui a quello che si impone dall'alto
Ultima modifica di navigatricesolitaria su 28/06/2008, 17:55, modificato 1 volte in totale.
navigatricesolitaria

Messaggiodi colibrìmassese il 28/06/2008, 17:53

bene il genitore che pur contro la sua idea ha votato rispettando la volontà di quelli che l'hanno inviato in consiglio d'istituto un po' meno bene quello che ha votato a favore della settimana corta
Un colibrì porta nel becco una goccia d'acqua per spegnere l'incendio della foresta.
"Inutile", dice il razionale leone. "Faccio la mia parte", replica il colibrì.
colibrìmassese

Messaggiodi Mickey Rourke il 01/07/2008, 15:38

Caro Lello e cari forumisti, credo che nel valutare gli effetti della settimana corta, non si tenga in debito conto che quelle ore che vengono aggiunte in più dal lunedì al venerdì, in effetti sono ore molto poco produttive.
Per cui il risultato finale è che in realtà i bambini perdono un giorno di scuola vero!
Io, più che agli interessi di genitori, bidelli, impiegati e docenti, guarderei a questo.
Sono gli interessi, spesso neanche consapevoli, dei bambini e del loro (che indirettamente è anche il nostro) futuro che vanno tutelati, non dimentichiamocene!
Cari saluti.
Mickey Rourke

Messaggiodi colibrìmassese il 01/07/2008, 22:20

Mickey Rourke ha scritto:Caro Lello e cari forumisti, credo che nel valutare gli effetti della settimana corta, non si tenga in debito conto che quelle ore che vengono aggiunte in più dal lunedì al venerdì, in effetti sono ore molto poco produttive.
Per cui il risultato finale è che in realtà i bambini perdono un giorno di scuola vero!
Io, più che agli interessi di genitori, bidelli, impiegati e docenti, guarderei a questo.
Sono gli interessi, spesso neanche consapevoli, dei bambini e del loro (che indirettamente è anche il nostro) futuro che vanno tutelati, non dimentichiamocene!
Cari saluti.

concordo con mickey (benevnuto nel forum) vuoi mettere l'appredimento e la concentrazione di una bella mattina con quelli di un paio di ore pomeridiane stanchi e a pancia piena, bambini di 6 7 anni poi.............
Un colibrì porta nel becco una goccia d'acqua per spegnere l'incendio della foresta.
"Inutile", dice il razionale leone. "Faccio la mia parte", replica il colibrì.
colibrìmassese

Messaggiodi Shaikailash il 02/07/2008, 16:40

La scuola è un servizio pubblico, e visto le tasse che si pagano deve essere perlomeno di qualità sufficiente, ovunque, non solo al Nord! Mamme e papà, pretendetelo!
Non prendetevela solo con l'insegnante se mette un 2 a vostro figlio, che magari se lo meritava.
Non puntate sulle scuole private, non è una soluzione lasciar morire le scuole pubbliche, una grande conquista civile.
Prendetevela con chi dirige le scuole e spreca i soldi, che pure ci sono se fossero utilizzati meglio! Le assemblee di genitori sono una grande cosa, forza!
La tesi sulle IPAB: scaricabile qui

"Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali." (Aldo Capitini, "Scritti filosofici e religiosi")
Shaikailash
Amministratore

Messaggiodi Mickey Rourke il 03/07/2008, 11:19

Caro Shaikailash, sante parole le tue!
Il problema è che la scuola è il classico esempio di come una somma di interessi di categoria a breve termine possa portare degli evidenti danni che, per assecondare quegli interessi, si fa finta di non vedere.
E' normale che ai docenti, agli impiegati di segreteria ed ai bidelli (ai genitori massesi sembra di no) faccia piacere avere il sabato libero per farsi il fine settimana lungo.
E' normale che il Comune cerchi di risparmiare qualcosa sul trasporto (ma ne vale la pena? e poi per fare cosa, per incrementare ulteriormente le parcelle dei soliti professionisti parenti, affini, amici ed amici degli amici, per lavori inutili o mai completati?).
E' normale che anche a qualche genitore (sembra molto pochi, per la verità), che non lavori di sabato, possa fare piacere, se può permetterselo, fare il weekend fuori Massa.
Ma per i ragazzi, sia delle elementari che delle medie, è un bene o un male? Con la settimana corta imparano di più o di meno che andando a scuola anche di sabato?
E ancora, se la durata della giornata scolastica non influenzasse il rendimento e lo studio a casa, non sarebbe ancora più comodo per tutti fare una settimana di 3 giorni di scuola ad 8 ore al giorno? Pensate che risparmio sui trasporti e sugli spazi da utilizzare!
No, la verità vera, in questo caso, è che con questa decisione si sono fatti gli interessi di tutti, tranne che di coloro che non possono difendersi e la Scuola a lungo andare ne riceverà un danno.
Spero di sbagliarmi, ma sono sicuro che questa scelta incrementerà ulteriormente il fenomeno (in qualche caso già allarmante e secondo me da analizzare meglio), evidenziato da Shaikailash, di portare i figli alle scuole private.
Ma, mi viene un dubbio: forse è proprio questo che qualcuno vuole.
In fondo, meno bambini, meno lavoro. No?
Mickey Rourke

Messaggiodi jo80 il 08/07/2008, 13:47

sono d'accordo con mickey rourke, lo scopo è lavorare di meno.
è una scelta adottata senza tener conto delle peculiarità del territorio (la maggior parte dei genitori il sabato lavora) e che va soprattutto contro le madri lavoratrici. altro che sostegno alla famiglia! altro che inclusione sociale!
jo80

PrecedenteProssimo

Torna a Massa Lubrense com'è come vorremmo che fosse